Antonio Oddi il fotografo di Miss Italia Abruzzo

Impegno per la bellezza e per il sociale

27 Giugno 2012   10:29  

Antonio Oddi, fotografo di Trasacco salito alla ribalta per il suo lavoro con le ragazze di Miss Italia e per il suo impegno nel sociale.

-La passione per la fotografia e la moda. Da quanto tempo fotografa le miss?

Ho cominciato nel 2000. Sono 12 anni in cui il progetto è cresciuto e diventato qualcosa che si rinnova continuamente. Lavoro per l'agenzia Pai di Mimmo Del Moro in esclusiva per il concorso Miss Italia Abruzzo e Marche. Sono un collaboratore, mi occupo di iscrivere le ragazze al concorso e so il mio contributo di fotografo.

-E i risultati migliorano di anno in anno..

negli ultimi cinque anni abbiamo avuto molte ragazze tra le prime dieci. Un ottimo risultato direi.

-Chi sono le miss che porta al concorso?

Come si suol dire sono ragazze qualunque. Sono tutte esordienti e questo penso sia l'aspetto più bello di tutto questo progetto. Sono sempre stato affascinato dall'idea che delle ragazze che ancora non hanno fatto nulla nel mondo della moda o del cinema, tramite questo concorso, possono arrivare a risultati davvero importanti. Come del resto è accaduto già molte volte in questi anni e accadrà sempre più spesso credo.

-Le ragazze sono felici dei risultati?

Certo che lo sono, anche perché, come me, si impegnano anima e corpo in questo progetto. Tengo a precisare che il tutto viene fatto a titolo completamente gratuito e guidato quasi esclusivamente dalla grande passione che anima chi partecipa ai concorsi. Io lo so e le ragazze lo sanno. Solo così si possono ottenere buoni risultati e grande visibilità.

-Quindi è tutta una questione di passione..

Direi di si. Con la passione e la voglia di fare siamo arrivati a ottimi livelli. Bisogna anche tenere presente che noi qui dall'Abruzzo andiamo a competere con regioni molto più grandi di noi. Basta pensare alla Lombardia, capitale nazionale della moda. Nonostante questo l'Abruzzo riesce sempre ad ottenere risultati stupefacenti. Anche per questo la mia passione nel lavoro e nel progetto cresce di giorno in giorno. Sono convinto che la nostra regione può dire la sua in campo di moda.

-Come contatta le ragazze?

Il tutto avviene soprattutto via web. La massima visibilità ovviamente la abbiamo su facebook, dove pubblico dei post pubblicitari e sono proprio le ragazze che rispondono, proponendosi per i concorsi. Il tutto ovviamente dopo l'autorizzazione dell'agenzia. Io credo che tutte le ragazze che se la sentono dovrebbero provare. E' una bellissima esperienza che può portare molte cose buone.

-Il suo lavoro però non si limita solo a Miss Italia ma si occupa anche di sociale.

Si. Ho sempre avuto l'impressione che la bellezza potesse essere utile anche dal punto di vista sociale. Per questo abbiamo realizzato numerose cartoline con le miss accostate alle più svariate problematiche sociali. Come quando ci siamo impegnati nella campagna per l'acquisto dei defibrillatori ad Avezzano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore