Aperta oggi galleria Serralunga

29 Dicembre 2012   18:04  

 Questa mattina e' stata aperta al traffico la galleria Serralunga sulla strada statale 696 "del Parco Sirente Velino" a Rocca di Cambio (L'Aquila).
La galleria "Serralunga", lunga 1.299 metri (dei quali 48 metri in galleria artificiale), rientra nei lavori di realizzazione del collegamento viario tra la Piana di Campo Felice e l'Altopiano delle Rocche della strada statale 696 "del Parco Sirente Velino", per una lunghezza complessiva di 2,5 km.
 "Come promesso lo scorso 10 luglio - ha detto l'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci - in occasione dell'abbattimento del diaframma della galleria, il collegamento viario e' stato reso disponibile entro la fone del 2012, in tempo utile per la stagione sciistica invernale. Siamo riusciti in questo obiettivo - ha aggiunto Ciucci - nonostante alcune difficolta' iniziali e vogliamo festeggiare uesto traguardo senza retorica. Ci siamo riusciti grazie all'impegno di tutti gli organismi, le imprese, gli enti coinvolti a vario titolo, con la determinazione soprattutto di chi vi ha lavorato ogni giorno.
Con la costruzione della galleria 'Serralunga' - ha evidenziato sempre l'Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci - la strada statale 696 avra' continuita' collegandosi dallo svincolo di Tornimparte della A24 Roma-L'Aquila-Teramo, attraverso la Piana di Campo Felice e la galleria in costruzione, con il versante della Piana di Campo Felice.
In questo modo, si raggiungeranno facilmente gli abitati di Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Ovindoli e Celano. Inoltre, si otterra' anche il collegamento tra le due autostrade A24 e A25, considerato che l'abitato di Celano e' collegato anche dall'autostrada A25 Roma-Pescara".Il tracciato - che si sviluppa interamente nel comune di Rocca di Cambio - ha inizio in localita' "La Brecciara", attraverso un tratto di 1.060 metri, e prosegue con la galleria "Serralunga" terminando con una rotatoria sulla Piana di Campo Felice, al km 18,500 della strada statale 696.
La galleria ha una pendenza longitudinale del 4,5% e si sviluppa prevalentemente in rettilineo, collegando il versante di Campo Felice con l'altopiano di Rocca di Cambio.
All'interno della galleria sono previste piazzole di sosta di emergenza, nonche' l'installazione dell'impianto S.O.S, dell'impianto antincendio, di ventilazione, la segnaletica verticale luminosa di emergenza e l'installazione di otto pannelli a messaggio variabile interfacciati con il sistema di supervisione.
E' stato, inoltre, previsto un impianto di controllo del traffico con tripla tecnologia, utilizzando una combinazione di radar doppler, ultrasuoni e infrarossi passivi in un'unica apparecchiatura.
L'investimento totale ammonta a circa 25 milioni di euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore