Appalti Prefettura Teramo, operativa la Bdna Banca dati nazionale antimafia

25 Gennaio 2016   18:17  

 E' operativa dal 7 gennaio la Banca Dati Nazionale Antimafia (BDNA), che semplifichera' ed accellerera' il rilascio della documentazione antimafia.

Dal primo febbraio sara' possibile acquisire le "comunicazioni" e le "informazioni" antimafia solo attraverso la BDNA. Con circolare prefettizia diretta ai responsabili della P.A. teramana, il prefetto Valter Crudo ha comunicato la piena operativita', presso la prefettura, della Banca Dati Nazionale Antimafia, l'innovativa piattaforma informatica del Ministero dell'Interno, che consentira' alle stazioni appaltanti di ottenere, in assenza di cause ostative, l'immediato rilascio della documentazione "liberatoria" antimafia, relativa all'operatore economico inserito nell'archivio del citato sistema informatico.

La vigente normativa antimafia (D. Lgs. 159/2011 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione") prevede che le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti, le societa' e le Aziende vigilate o controllate dallo Stato o da altro Ente Pubblico, nonche' i concessionari di opere pubbliche, prima di stipulare, approvare o autorizzare i contratti o e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubblici, ovvero prima di rilasciare o consentire i provvedimenti indicati nell'articolo 67, devono acquisire la documentazione antimafia (comunicazioni e informazioni).

La BDNA, dunque - istituita ai sensi dell'art. 96 del medesimo Codice e regolamentata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 193/2014 - ha il compito di velocizzare l'iter di rilascio della citata documentazione, previo accredito delle stazioni appaltanti della provincia al sistema informatico, utilizzando la modulistica e con le modalita' indicate nello specifico spazio (Procedura Si.Ce.Ant) del sito prefettizio www.prefettura.it/teramo.

Dal primo febbraio l'acquisizione delle "comunicazioni" e delle "informazioni" antimafia avverra' esclusivamente attraverso la BDNA e non sara' dato alcun esito alle richieste avanzate alla prefettura con altre modalita'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore