Appalti viabilità Roma: Alteravano Gare, In Manette 2 Imprenditori e Un Funzionario Del S.I.M.U.

Bloccata prima gara Giubileo

14 Ottobre 2015   12:06  

Pagavano tangenti per alterare e aggiudicarsi le gare di appalto per la manutenzione delle strade della Grande Viabilita' di Roma.

Due imprenditori e di un funzionario del dipartimento S.I.M.U. (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) di Roma Capitale sono finite agli arresti domiciliari per corruzione e turbativa d'asta.

Il provvedimento di custodia cautelare e' stato eseguito dai Carabinieri del Comando per la Tutela dell'Ambiente, in collaborazione con i colleghi del Comando provinciale di Roma, al termine di indagini coordinate dalla procura. In corso perquisizioni delle societa' ricollegabili agli imprenditori e dell'ufficio del funzionario.

Le tre persone finite ai domiciliari nell'inchiesta dei carabinieri su un giro di tangenti per alterare le gare di appalto sulla Grande Viabilita' di Roma sono gli imprenditori Luigi Martella e Alessio Ferrari e il funzionario di Roma capitale Ercole Lalli.

Le indagini, partite a settembre, hanno permesso di accertare che i due imprenditori, al centro di una filiera di imprese, il 27 settembre, "al fine di turbare le gare d'appalto per la manutenzione e la sorveglianza delle strade della Grande Viabilita' della citta'", consegnarono a Lalli, funzionario del dipartimento SIMU, 2000 euro in contanti in cambio di "informazioni riservate" relative all'aggiudicazione di gare, "ognuna del valore di circa un milione di euro". - I carabinieri, al momento del loro intervento, hanno scoperto che Lalli ha cercato di disfarsi della busta che conteneva 10 banconote da 100 euro e 20 pezzi da 50.

L'obiettivo degli imprenditori, stando a quanto emerso dalle indagini, era quello di "incrementare la probabilita' di aggiudicazione delle gare".

La manutenzione stradale della Grande Viabilita' di Roma Capitale avviene tradizionalmente attraverso la suddivisione della citta' metropolitana in otto lotti, corrispondenti ad altrettante aree. L'affidamento della manutenzione e sorveglianza e' effettuato, per ciascun lotto, attraverso una gara e con durata limitata nel tempo.

Allo scadere del periodo, quindi, vengono bandite nuove gare, per assicurare la continuita' del servizio.

Le imprese invitate vengono sorteggiate dall'Amministrazione attraverso un metodo casuale tra quelle iscritte ad uno specifico sistema informatizzato in uso a Roma Capitale.

E i due imprenditori, e' stato accertato dai carabinieri, avevano capito come fare per sapere in anticipo quante e quali imprese venissero invitate ai vari lotti.

 

Tangenti, bloccata prima gara Giubileo
Anac, controlli ok. Sabella, arrestati denunciati ad aprile

C'era la prima gara assegnata dal Comune per il Giubileo, ed era stata bloccata ieri dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), tra quelle per cui due imprenditori e un funzionario del Campidoglio sono stati posti agi domiciliari. Secondo le verifiche dell'Anac, i due imprenditori erano in realtà soci occulti. Le verifiche dell'Authority, fanno sapere dall'Anac, sono arrivate prima degli arresti. Sabella: "Li avevo denunciati tutti ad aprile".


Galleria Immagini

Viabilità Roma
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore