Appello dell'Asm agli aquilani: ''Le macerie private le smaltiamo noi per risanare le cave''

18 Dicembre 2012   13:19  

Le macerie degli aquilani restino a L'Aquila, perchè sono un patrimonio della città e serviranno per riempire e ripristinare le cave dismesse, a cominciare da quella di Pontiglione a Paganica, quella di San Giuliano e le due di Amiternum.

L'appello con annessa proposta viene dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, dal presidente dell'Asm Lugi Fabiani dal soggetto attuatore Giuseppe Romano.

Spiega il sindaco: ''La selezione e smaltimento in cava delle macerie pubbliche volge al termine, in appena due anni, svolta in house dall'Asm, che ha mostrato porfessionalità e risultati non contestabili. Ora comincia a prendere ritmo lo smaltimento delle macerie risultanti dagli abbattimenti degli edifici privati. A breve è probabile che anche buona parte di Pettino sarà rasa al suolo. I cittadini privati possono affidarsi ad una ditta privata, ma sta accadendo che le macerie vengono trasportate fuori regione e usate altrove.''

Ed ecco l'alternativa: lo stesso lavoro di selezione e stoccaggio delle macerie può essere effettuato anche dall'Asm, o in collaborazione con l'Asm che può fornire attrezzature alla ditta che esegue i lavori, a prezzi vantaggiosi e offrendo un know-how già dimostrato con i fatti.

In quest modo l'Asm potrà continuare a dare lavoro a tanti addetti aquilani e le macerie resteranno in loco e potranno essere usate per risanare le nostre cave.

Il presidente Asm Luigi Fabiani si appella non solo ai cittadini, ma anche alle ditte, perchè sono possibili partnership.

Spiega inoltre  il direttore dell'Asm Leopoldo D'Amico: ''In moltissimi casi non sarà possibile stoccare e differenziare le macerie in aree troppo strette e anguste della città. Dunque le macerie indifferenziate dovranno essere trasportate alla cava di Paganica, in uno spazio cioè gestito dall'Asm. E a questo punto per i cittadini e per una ditta privata affidare lo smaltimento alle macerie all'Asm non potrà che essere vantaggioso, perchè l'alternativa sarà quella di spendere molto di più e metterci più tempo per il trasporto delle macerie in altri siti''.

di Filippo Tronca
immagini di Marialaura Carducci

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore