Approvata la manovra di bilancio, alle 19,00 le dimissioni formali di Renzi

Sui social il premier ringrazia tutti e Viva l'Italia

07 Dicembre 2016   17:43  

Il Senato ha approvato il ddl bilancio 2017. A favore del provvedimento, che diventa legge, si sono espressi 166 senatori, 70 contrari e un astenuto.

L'aula aveva approvato la fiducia posta dal governo con 173 sì.

L'approvazione della manovra era il passaggio obbligato per il Quirinale per accettare le dimissioni del governo Renzi.

"Legge di bilancio approvata. Alle 19 le dimissioni formali. Grazie a tutti e viva l'Italia". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

Il premier interviene anche su Facebook: "La legge di Bilancio 2017 è stata approvata anche dal Senato. Credo sia un'ottima legge e vi invito a vedere le slide che abbiamo preparato un mese fa all'atto dell'approvazione in Consiglio dei ministri".

"Stasera alle 19 sarò al Quirinale per formalizzare le dimissioni da Presidente del Consiglio dei ministri. Sono stati mille giorni straordinari, grazie a tutti e viva l'Italia", conclude Renzi.

Nella enews Renzi poi scrive: "Sono pronto a cedere il campanello al mio successore, con un abbraccio e l'augurio di buon lavoro".

"Non sono io a decidere ma devono essere i partiti - tutti i partiti - ad assumersi le proprie responsabilità - rimarca - Il punto non è cosa vuole il presidente uscente, ma cosa propone il Parlamento". 

I gruppi parlamentari "vorranno andare subito a elezioni? Nel caso si dovrà attendere la Sentenza della Consulta di martedì 24 gennaio e poi votare con le attuali leggi elettorali, come modificate dalla Corte" spiega Renzi.

"Dico leggi elettorali perché come è noto non siamo riusciti ad abrogare il 'bicameralismo paritario' che dunque vedrà continuare a eleggere due rami del Parlamento con elettorati diversi e leggi elettorali diverse, sperando che non arrivino due maggioranze diverse. Ma questa è una delle conseguenze del bicameralismo, ahimé".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore