Approvata riduzione delle indennità in Consiglio Regionale

21 Dicembre 2012   17:42  

 Il Consiglio regionale, nella seduta di oggi, ha approvato all'unanimita' il progetto di legge che modifica il testo unico sul trattamento economico dei Consiglieri regionali e sulle spese di funzionamento dei Gruppi consiliari.
Per quanto riguarda i Consiglieri, le novita' entreranno in vigore il prossimo primo gennaio. Oltre a una riduzione dell'indennita' di carica (che viene parametrata a quella percepita in Emilia-Romagna, Regione presa a riferimento nel Decreto 174 del Governo, convertito in legge il 7 dicembre scorso), vengono cancellati i rimborsi chilometrici per i Consiglieri che risiedono fuori L'Aquila.
E' stato inoltre confermato il regime sanzionatorio per le assenze ingiustificate alle sedute del Consiglio, delle Commissioni, delle Giunte e della Conferenza dei Capigruppo. Cambia anche la disciplina dei finanziamenti ai Gruppi consiliari, in cui e' l'Abruzzo la Regione presa a riferimento dal Governo.
Resta fermo il divieto alla costituzione dei monogruppi, a meno che a seguito delle elezioni la lista elegga un unico rappresentante.
I contributi saranno calcolati sommando all'importo di 5mila euro l'anno per ciascun Consigliere, una quota pari alla popolazione residente (calcolata sui dati dell'ultimo censimento) moltiplicata per il coefficiente 0.05.
Le spese per il personale dei Gruppi non potranno superare il limite del costo di un'unita' di categoria D per ogni Consigliere, ma la riforma entrera' in vigore dalla prossima legislatura, mantenendo vigenti i contratti in corso.
"Con questa legge - commenta il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano - si prosegue nel percorso di contenimento dei costi della politica, che l'Abruzzo ha avviato gia' da diversi anni, ben prima delle imposizioni del Governo tecnico di Monti.
E' un altro tassello a un piu' ampio progetto, che solo qualche settimana fa ci ha visto approvare la riduzione del numero dei Consiglieri dagli attuali 45 ai 31 della prossima legislatura".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore