Approvato il progetto per la realizzazione del parcheggio ex Yale a Pescara

17 Dicembre 2012   21:41  

“Un parcheggio di ben 40 posti auto, di cui uno riservato a diversamente abili, con il rifacimento delle condotte fognarie e dell’impianto della pubblica illuminazione, posto immediatamente di fronte all’ingresso dell’ospedale civile, alle spalle dell’impianto sportivo Yale. E’ l’opera pubblica approvata quest’oggi con 23 voti a favore dal Consiglio comunale di Pescara, consentendoci di realizzare un’opera lungamente attesa dai cittadini su una proprietà comunale, da anni però occupata abusivamente per altri utilizzi”. Lo hanno detto il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici, Armando Foschi e il consigliere Pdl Vincenzo D’Incecco ufficializzando la decisione assunta dal Consiglio comunale.

“Il progetto – hanno spiegato il Presidente Foschi e il consigliere D’Incecco – è in realtà molto semplice e prevede l’investimento di 150mila euro già disponibili in cassa. In sostanza abbiamo previsto l’utilizzo di un terreno situato alle spalle della struttura sportiva Yale, un terreno situato sul fronte strada di via Fonte Romana, esattamente all’incrocio con via Monte Faito, dunque dinanzi all’ingresso Visitatori dell’ospedale civile, per la realizzazione di un parcheggio pubblico, particolarmente importante e strategico in tale zona, ogni giorno estremamente trafficata vista l’immediata prossimità di due cliniche, l’ospedale civile e la clinica Pierangeli, di una scuola media, e di un impianto sportivo, come Yale, oltre che di un insediamento edilizio di enormi proporzioni, non sempre provvisto del numero adeguato di parcheggi, che dunque rendono particolarmente pressante la necessità e la richiesta di stalli per la sosta.

Il terreno individuato, peraltro, rientra tra le proprietà comunali, ma di fatto non è mai stato utilizzato, anzi sostanzialmente risulta occupato abusivamente da alcune comunità rom della zona che lo utilizzano come area di sosta personale, oltre che punto di ritrovo, nonostante la presenza di una recinzione posta a protezione della superficie e puntualmente violata.

Oggi l’amministrazione comunale è però pronta a dare il via libera alle opere: approvato il progetto definitivo ed esecutivo, nell’area si prevede la realizzazione di 40 posti auto, di cui uno destinato a diversamente abili: 24 posti auto sono stati previsti a spina di pesce, 10 sul fronte di via Fonte Romana, 14 alle spalle del complesso Yale, e 16 sono stati previsti in forma allineata al centro della superficie. Il progetto prevede anche il rifacimento della rete di smaltimento delle acque meteoriche e un nuovo impianto di illuminazione per garantire la sicurezza della superficie nelle ore serali. La delibera oggi è stata portata in Consiglio comunale in quanto la natura degli interventi comporta una variante al Piano regolatore in quanto l’area è oggi classificata in parte come B7, trasformazione integrale, e in parte F10, ossia zona verde di filtro. Il voto è stato positivo con 23 voti a favore dell’iniziativa”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore