Aquilani digitali, dopo Toscani altri testimonial attesi. Gemma Michetti spiega il progetto

29 Luglio 2013   12:02  

Nuvolaverde è prima di tutto un comitato per la diffusione del digitale per la sostenibilità promosso da Ministero dell’Ambiente.

A L'Aquila nuovolaverde.org punta a ripopolare la città invitando uomini e donne, ragazzi e ragazze a dedicare una piccola parte della loro vita digitale alla città muta, stabilendovi la residenza virtuale. Creando così un movimento di partecipazione simbolica dall’Italia e dall’Estero: ecco gli Aquilani Digitali che mettono a disposizione la propria immagine per aiutare gli aquilani veri a tornare nelle proprie case.

Gemma Michetti racconta la nascita del progetto: "Con la scuola Itis lanciammo il progetto vita digitale con un'"ora digitale" in classe. Ci occupiamo di innovazone e sostenibilità. Quando poi è arrivato in città Enzo Argante, presidente di Nuovolaverde (editorialista de Il Sole 24 Ore sui temi della mobilità sostenibile, ndr) si è reso conto del silenzio in città e ha deciso di lanciare la campgna con testimonial internzionali, tra questi Carlo Crivelli, compositore, Carlo Ratti, dell'MIT e tanti altri, per raccontare che L'Aquila è paralizzata"

Tra questi anche Olivieri Toscani, la cui visita a L'Aquila, però è stata oggetto di infinite critiche. Toscani dell'Aquila aveva parlato come di una "puttana" e di una città "dalla mentalità provincial", e aveva sostenuto ai nostri microfoni "se fossi ventenne io da qui me ne andrei". Chissà il suo lavoro di testimonial di nuvolaverde per L'Aquila cosa poerterà.

Intanto altri futuri testimonail si attendono in città.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore