Archeo.S arriva a LAquila: spettacoli alle 99 cannelle, a san Domenico, e Santo Stefano di Sessanio

02 Agosto 2012   15:02  

E' stata presentata oggi, la stagione artistica di Archeo.S che si terrà a L'Aquila dal 5 all'11 di questo mese.

In cartellone ci sono 6 spettacoli di compagnie nazionali e internazionali che andranno in scena alle 99 Cannelle e nel Chiostro di San Domenico.

La kermesse si concluderà con un evento speciale allestito nel centro storico di Santo Stefano di Sessanio.

Sono intervenuti l'Assessore alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis, la Dirigente del Servizio Politiche Culturali, Paola Di Salvatore, l'assessore alla Cultura del Comune dell'Aquila, Stefania Pezzopane, il Sindaco di Santo Stefano di Sessanio, Antonio D'Aloisio, Silvia Taranta per la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo e Antonio Giannangeli, dirigente dell'Agenzia del Demanio Filiale Abruzzo e Molise.

Paola Di Salvatore, in veste anche di Project Manager di Archeo.S, ha illustrato la peculiare scelta di portare in scena danza, teatro, opera tango e nouveau cirque in un'articolazione urbanistica ancora fortemente lacerata a causa del grave sisma che ha colpito la città dell'Aquila in quella terribile notte del 6 aprile del 2009.

Archeo.S - System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea è finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013.

Su un totale di 282 proposte presentate al Segretario Tecnico Congiunto di IPA Adriatico, 134 sono state valutate da un punto di vista qualitativo e 33 sono state ammesse a finanziamento.

Fra questi l'unico progetto di cultura e spettacolo dal vivo su cui il programma IPA ha investito è proprio Archeo.S. L'Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, è partner del progetto insieme al Teatro Stabile delle Marche, al Comune di Igoumenitsa (Grecia), al Comune di Pazin (Croazia) e al Comune di Fier (Albania), mentre il Teatro Pubblico Pugliese ne è capofila. Archeo.S è il primo progetto culturale regionale che coniuga la valorizzazione dei beni culturali con le attività di spettacolo dal vivo, mettendo insieme produzione e comunicazione quali elementi costitutivi di una competitiva offerta culturale e perseguendo così l'obiettivo strategico dell'Assessorato alle Politiche Culturali.

di Filippo Tronca

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore