Archeologia: donata al Mu.Mi collezione reperti etruschi

Il Museo Fondazione Michetti si arricchisce

08 Aprile 2015   13:12  

Il Museo della Fondazione Michetti di Francavilla al Mare si è arricchito di una collezione di reperti etruschi donata, con un atto di grande generosità, dalla signorina Franca Fraracci, e adesso finalmente esposta in teche adeguate concesse in prestito dal Museo archeologico Nazionale "Villa Frigerj" dopo aver completato l'iter burocratico.

Si tratta di 25 reperti etruschi composti da buccheri, ceramiche da impasto, ceramiche dipinte, ceramiche etrusche corinzie (periodi settimo, sesto, quinto, quarto , terzo, secondo secolo a.C. ) reperti donati dalla figlia Franca in memoria del padre Carlo Alberto Fraracci, esaminati, catalogati, fotografati e inventariati dalla dott.ssa Manuela Rosati, collaboratrice della Sovrintendenza Beni Archeologici di Chieti, su indicazione dell'archeologo dott. Andrea Rosario Staffa.

Tra i reperti esposti: pissidi, ciotole askos ad anello, kyathos con ansa antropomorfica, olle, Kantharos, piatti da offerta, particolarmente bella una kylix a figure nere con scena dipinta tratta dall'Odissea (Ulisse ed i suoi compagni che fuggono da Polifemo aggrappati ai montoni ed agli arieti del ciclope); inoltre una testina votiva femminile ed un kiatos su alto piede, oggetti tutti di una eleganza e di una modernita' incredibili.

Tutta la collezione potra' essere ancora oggetto di studio per i cultori dell'archeologia in territorio dell'Italia centrale in particolar modo durante proprio il 2015 proclamato anno degli etruschi, per una iniziativa che , nata nei territori dell'Etruria, ha ricevuto il placet del Ministero dei Beni culturali.

Nella sua ultima riunione il CdA della Fondazione Michetti ha nominato la pittrice ed operatrice culturale Gabriella Albertini, che piu' volte ha partecipato al Premio, componente del CdA quale rappresentante degli artisti abruzzesi.

La proposta ha avuto il voto unanime dei componenti l'organo statutario che ha dimostrato cosi' il grande apprezzamento per la prof.ssa Albertini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore