Area depressionaria associata da maltempo sulla penisola

12 Settembre 2014   10:59  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: una vasta area depressionaria quasi stazionaria interessa gran parte dell'Italia con associata instabilita', specie su regioni meridionali peninsulari.
 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - residui addensamenti compatti sul settore occidentale con associati rovesci in attenuazione nelle primissime ore e tendenza a successivi ampi rasserenamenti. Nubi in nuova intensificazione sulle altre regioni con rovesci e temporali sparsi che interesseranno soprattutto le aree costiere nel corso del pomeriggio. Tendenza a un generale miglioramento nella serata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa e compatta sulle regioni peninsulari con precipitazioni in genere temporalesche, tra Toscana settentrionale e Umbria in mattinata e su Marche e Abruzzo durante le ore pomeridiane. I fenomeni interesseranno anche il Lazio, in particolar modo le aree piu' settentrionali della regione nel corso del pomeriggio. Dalla sera deciso miglioramento su Toscana e parte settentrionale di Marche, Umbria e Lazio. Nuvolosita' variabile sulla Sardegna con possibilita' di brevi piovaschi sulle aree settentrionali dell'isola tra tarda mattinata e primo pomeriggio.

SUD E SICILIA - molte nubi su gran parte delle regioni con precipitazioni anche temporalesche in particolare su Campania, Molise e localmente su Puglia; dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno sul settore tirrenico della Calabria. Migliora a fine giornata. 

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione, piu' sensibile al centro nord; massime in diminuzione sull'area adriatica, senza variazione di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: deboli settentrionali al nord con tendenza a rinforzare sulle regioni dell'alto Adriatico, Liguria e Sardegna; deboli meridionali sulle resto del paese con rinforzi su Puglia.

MARI: inizialmente tutti mossi tendenti a divenire molto mossi il medio e basso Adriatico, localmente il Tirreno ed i mari circostanti la Sardegna. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - annuvolamenti localmente compatti sulle aree orientali con associati rovesci specie sulle zone di confine; prevalenza di spazi di sereno sui restanti settori con temporanee formazioni nuvolose.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti piu' compatti sulle aree appenniniche ed adriatiche durante le ore centrali della giornata con possibilita' di qualche piovasco su Abruzzo meridionale nel pomeriggio.

SUD E SICILIA - nubi estese specie sul settore tirrenico peninsulare dove si verificheranno fenomeni anche a carattere temporalesco in estensione pomeridiana alle restanti regioni; sull'isola ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' in temporanea intensificazione pomeridiana e qualche rovescio o temporale sul settore orientale ma in successivo rapido dissolvimento. 
   
TEMPERATURE: minime in calo al centro sud, stazionarie al nord ma in aumento sull'arco alpino; massime stazionarie od in calo sulle due isole maggiori e Calabria, in generale aumento altrove.

VENTI: deboli variabili al nord, in prevalenza settentrionali sul resto della penisola con rinforzi sulla Sardegna.

MARI: da mossi a molto mossi il mar e il canale di Sardegna; mosso il Tirreno meridionale e lo stretto di Sicilia; generalmente poco mossi gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore