Aree risulta, ribaltata ubicazione aree parcheggio

02 Febbraio 2015   20:07  

 Si e' svolta nel pomeriggio una riunione definita "ampia e costruttiva" sul tema della sosta nelle aree di risulta di Pescara presieduta dal sindaco Marco Alessandrini.

All'incontro, convocato su iniziativa del presidente della Commissione consiliare Commercio, oltre agli assessori a Mobilita' e Commercio Enzo Del Vecchio e Giacomo Cuzzi, hanno partecipato i vertici di Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato.

"Dopo un confronto aperto su tutte le prospettive riguardanti la sosta tariffata, nonche' le azioni a sostegno del settore commercio - riferisce l'assessore alla Mobilita' Enzo Del Vecchio - al termine della riunione e' stata assunta, con l'accordo di tutte le parti presenti, la decisione di destinare alla sosta breve (e quindi quella di 1 euro la prima ora, 1 la seconda e 2,50 per l'intera giornata) la zona a sud dell'area di risulta, ovvero quella con ingresso da piazza della Repubblica e viale De Gasperi, che offre un totale di 1.215 posti macchina.

Mentre sara' riservata alla sosta a lungo termine l'area piu' a nord, lato Terminal dove i posti sono 530. In sostanza e' stata ribaltata l'ubicazione delle aree per renderle meglio fruibili.

Durante la riunione - riferisce Del Vecchio - si e' anche deciso di programmare una serie di incontri per affrontare le seguenti tematiche: automazione della gestione della sosta su tutta l'area di risulta; installazione di apparecchiature per il controllo e la sicurezza delle aree; sistemazione del manto stradale disconnesso; verifica dell'illuminazione; nuova segnaletica.

L'Amministrazione e le associazioni hanno fissato inoltre un calendario per l'attuazione di quanto sopra concordato, che si svolgera' nel seguente modo: incontri periodici con elaborazione di progettualita' entro 60 giorni; verifica realizzativa a sei mesi; puntuale verifica degli incassi non solo su area di risulta, che consentira' di programmare una ottimale utilizzazione delle risorse che rientreranno.

Nella giornata di domani, pertanto - annuncia infine l'assessore - la Giunta provvedera' a integrare la delibera relativa". "Soluzione ottimale per incentivare e rilanciare il commercio nel centro citta' e competere finalmente con i centri commerciali naturali - il commento dell'assessore al Commercio Giacomo Cuzzi e del presidente della commissione Piero Giampietro -.

La nostra mission sara' quella di costruire il centro commerciale naturale entro pochi mesi per dare nuovo slancio all'economia cittadina".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore