Argentina-Belgio 1-0. Higuain porta l'Albiceleste in semifinale dopo 24 anni

Prestazione opaca dei "Diavoli Rossi"

05 Luglio 2014   21:09  

Allo stadio Nacional di Brasilia Gonzalo Higuain porta la sua Argentina in semifinale dopo ben 24 anni grazie ad una rete messa a segno al 6'. Sabella all'inizio decide di cambiare alcune pedine dell'asse centrale, inserendo De Michelis al posto di un non convincente Fernandez e il laziale Biglia in luogo di Gago, mentre sull'out di sinistra José Basanta è il sostituto naturale di Rojo squalificato.

Il fronte d'attacco è confermato con Di Maria, Messi e Lavezzi a sostegno del Pipita Higuain. Wilmots, che in questo mondiale ha sempre vinto cambiando in corsa l'undici iniziale, schiera Mirallas e Origi, lasciando sorprendentemente fuori Mertens e Lukaku. Pronti via passa subito in vantaggio l'Albiceleste grazie ad Higuain che nelle partite precedenti non aveva giocato granchè bene.

Di Maria, ispiratissimo, prova ad imbeccarlo con un filtrante; il pallone arriva sui piedi del Pipita che carica il destro non lasciando scampo a Courtois. La prima occasione per i belgi arriva solo sul finire della prima frazione con un colpo di testa di Mirallas che si defila alla destra del palo difeso da Romero.

La ripresa riprende con gli stessi effettivi e senza alcuna variazione tattica. L'Albiceleste gioca meglio ed è padrona del campo. Higuaín sfiora il raddoppio con un'azione personale, ma il suo tiro colpisce la parte alta della traversa. Wilmots capisce che è il momento di cambiare qualcosa. Dunque fuori i deludenti Mirallas e Origi, dentro Mertens e Lukaku. Sabella risponde con Palacio che fa subentra a Lavezzi.

Il match pare non schiodarsi dall'1-0 quando l'allenatore dei diavoli rossi decide di togliere dal campo il fantasma Hazard, tentandol'ultima carta Chadli. Nell'Albiceleste fuori Higuaín e dentro Gago, per difendere il vantaggio. La squadra di Sabella amministra e gestisce bene il vantaggio non subendo gli attacchi di un Belgio apparso sottotono e meno spigliato rispetto alle precedenti prestazioni.

Nel finale i diavoli rossi hanno comunque cercato la rete del pareggio che però non è arrivata. L'Argentina dunque vola meritatamente in semifinale dove incontrerà la vincente tra Olanda e Costa Rica. Prestazione opaca del Belgio, forse la peggiore del torneo brasiliano.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Gonzalo Higuain (att. Argentina): l'attaccante del Napoli non aveva fin quì impressionato, ma contro il Belgio il migliore è stato sicuramente lui. All'8'ha subito segnato e il gol del vantaggio per la sua squadra. Poi, ha lottato come un leone su ogni pallone, facendo salire la squadra e per Sabella si rivela dunque utilissimo. Cosa che non si era verificata fin ad ora. Indispensabile.

Il peggiore - Eden Hazard(att. Belgio): l'esterno belga non ha disputato una grande gara, non entrando praticamente mai nel vivo della contesa, senza rendersi reso pericoloso per la difesa dell'Argentina e nella ripresa è stato anche sostituito dal ct Wilmots. Le colpe però non vanno sicuramente attribuite soltanto a lui: tutta la squadra non ha girato ed inevitabilmente neppure lui. Essendo un campione ci si poteva aspettare senz'altro di più da lui, ma invece così non è stato. Dunque Hazard insieme alla sua squadra saluta il Brasile e torna a casa. Tutti rimandati, compresoHazard.

IL COMMENTO

L'Argentina ha sfornato probabilmente la miglior prestazione fin quì del suo Mondiale. Giocatori evidentemente molto carichi, concentrati e con un solo obiettivo in testa: vincere ed andare, o meglio tornare in semifinale. La squadra di Sabella è sembrata più motivata del Belgio che, al contempo, è sembrato essere sottotono, quasi svogliato e senza troppe motivazioni. I "Diavoli Rossi" hanno pagato forse proprio questo, mentre l'Argentina ha dominato per larghi tratti della gara, ha gestito alla grande il minimo vantaggio volando, dunque, in semifinale.

IL TABELLINO
 
ARGENTINA-BELGIO 1-0
 
Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Basanta; Biglia, Mascherano, Di Maria (33' Pérez); Messi, Higuain (81' Gago), Lavezzi (71' Palacio). A disposizione: Andujar, Orion, Campagnaro, Fernandez, Rodriguez, Alvarez, Fernandez A., Aguero. Allenatore: Alejandro Sabella

Belgio (4-3-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mirallas (60' Mertens), Hazard (76' Chadli), De Bruyne; Origi (60' Lukaku). A disposizione: Mignolet, Casteels, Ciman, Vermaelen, Lombaerts, Defou, Januzaj, Dembelé, Vander Borre. Allenatore: Marc Wilmots

Marcatore: 8' Higuain

Arbitro: Rizzoli (Italia)         Stadio: Estádio Nacional, Brasilia

Ammoniti: Biglia (A); Hazard, Alderweireld (B)

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore