Aria fredda dal nord Europa, porta instabilità con precipitazioni a partire dalle regioni del nord

02 Novembre 2016   09:52  

Situazione:

Dal Nord Europa una discesa d'aria fredda colpirà lungo la Penisola innescando situazioni d'instabilità, specie sui settori tirrenici.

Per oggi mercoledi' 02 novembre 2016, sull'Italia si prevede

Nord:
sulle aree pianeggianti estese foschie dense e banchi di nebbia in parziale sollevamento durante la giornata. Nubi compatte su liguria e triveneto con precipitazioni, frequenti su levante ligure, sporadiche e deboli su friuli venezia giulia e coste di veneto e romagna. Nubi sparse sulle rimanenti zone.

Centro e Sardegna:
annuvolamenti estesi e compatti su sardegna settentrionale, toscana, umbria e lazio con isolate precipitazioni, piu' consistenti sull'alta toscana; in serata ulteriore aumento delle nubi. Annuvolamenti sparsi sul resto del centro con ampi schiarite sull'abruzzo. Al primo mattino e in nottata formazione di banchi di nebbia su pianure e vallate interne.

Sud e Sicilia:
nubi in rapido aumento sulle regioni tirreniche, ad esclusione della bassa calabria dove prevarranno le schiarite, con deboli e isolate precipitazioni sulla campania e sulla sicilia meridionale. Bel tempo altrove con transito di nubi poco significative.

Temperature:
minime in aumento, specie al centro; massime in lieve calo sull'arco alpino centrale e sulla sardegna, in lieve aumento sulle regioni adriatiche e senza variazioni di rilievo sul resto d'italia.

Venti:
deboli variabili al nord, ad eccezione di liguria di levante ed emilia romagna dove saranno moderati, ma in attenuazione su quest'ultima; sud-occidentali altrove, moderati al centro con rinforzi su sardegna settentrionale, toscana ed aree appenniniche, deboli al sud.

Mari:
mossi ionio meridionale, stretto di sicilia, tirreno settentrionale e ligure, tendenti a molto mossi questi ultimi due; poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento su adriatico e tirreno centrale.

Tempo previsto sull'italia per domani giovedi' 03/11/16

Nord:
condizioni di tempo instabile sull'emilia romagna con residue piogge e rovesci al mattino e successivo miglioramento a partire dal settore romagnolo, con ampie schiarite serali. Poche nubi sul resto del nord, ma con nuvolosita' in aumento dalla sera su tutto l'arco alpino centro occidentale ed aree pedemontane del piemonte.

Centro e Sardegna:
molte nubi sul settore peninsulare con associati deboli fenomeni sparsi, un po piu' concentrati dalla tarda mattinata e nel pomeriggio su marche ed umbria, dove non si esclude la possibilita' di qualche locale rovescio o temporale.
Qualche addensamento sparso alternato ad ampie schiarite sulla sardegna, dove al primo mattino non si escludono deboli fenomeni sul settore occidentale.

Sud e sicilia:
annuvolamenti estesi e compatti sul settore tirrenico con piogge sparse su campania e sicilia meridionale in estensione ai settori tirrenici di basilicata e calabria. Poche nubi sulle altre aree ma in aumento nel corso del pomeriggio
con qualche rovescio atteso in serata anche su molise e puglia garganica.

Temperature:
minime in calo al nord ed in generale aumento sul resto della penisola;  massime in flessione al settentrione e su sardegna centrosettentrionale e marche, in aumento su sicilia, calabria, basilicata e puglia, senza variazioni di rilievo altrove.

Venti:
deboli variabili al nord con rinforzi da settentrione sulla liguria e da est sul veneto; moderati nordorientali sul settore adriatico centrosettentrionale;
da deboli a moderati dai quadranti occidentali sul versante tirrenico della penisola; deboli meridionali altrove.

Mari:
molto mosso il mare di sardegna; da mossi a molto mossi il mar ligure, il tirreno centrosettentrionale e l'alto e medio adriatico; da poco mossi a mossi lo stretto si sicilia ed il basso jonio; in prevalenza mossi gli altri mari.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore