Aria instabile, con piogge pomeridiane nel centro sud e nord occidentale

08 Giugno 2015   09:55  

SITUAZIONE: aria instabile presente su tutto il Paese che si manifesta piu' attiva durante le ore pomeridiane specie al centro sud e sulle aree nord occidentali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - parzialmente nuvoloso sulle zone pianeggianti; addensamenti piu' consistenti sulle aree alpine e prealpine della lombardia, piemonte e alto Adige con sviluppi temporaleschi. Dal pomeriggio ulteriore aumento della copertura nuvolosa sulle aree alpine con fenomeni frequenti e a carattere temporalesco sulle alpi piemontesi sconfinando parzialmente anche sulle aree pianeggianti. Assorbimento serale delle precipitazioni salvo una moderata persistenza serale sui settori montuosi centrali.

CENTRO E SARDEGNA - sole e cielo sereno al mattino seguito dal temporaneo sviluppo pomeridiano di nuvolosita' con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale sulle aree interne di Sardegna, Abruzzo e Lazio ed occasionalmente sulla bassa Toscana.

SUD E SICILIA - molte nubi al mattino su tutto il meridione, specie sulle aree tirreniche con rovesci temporaleschi sul cilento, Basilicata e Calabria. Poche nubi altrove ma la giornata evolvera' all'insegna della instabilita' diurna sulle aree interne specie a ridosso dei rilievi con rovesci e temporali sparsi in maggiore accentuazione pomeridiana ancora su Campania meridionale, Basilicata, Puglia centro meridonale, Calabria e Sicilia. Attenuazione dei fenomeni in serata eccezion fatta per qualche fenomeno piu' persistente sulla Calabria.

TEMPERATURE: in flessione sul zone nord occidentali e maniera meno marcata sulle regioni del versate tirrenico; senza variazioni sulle altre aree del Paese.

VENTI: deboli di direzione variabile e a regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali della giornata.

MARI: da quasi calmi a poco mossi.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - addensamenti nuvolosi su tutto l'arco alpino e sul settore occidentale, con locali rovesci associati gia' in mattinata sul Piemonte, intensificazione della nuvolosita' e temporali nel pomeriggio, fenomeni e nubi in attenuazione dalla sera. Nubi sparse alternate ad ampie schiarite sul resto del nord al mattino, ma nubi in graduale aumento nel pomeriggio con locali acquazzoni associati anche su Lombardia ed Emilia nei settori pianeggianti prossimi ai rilievi alpini. In serata generale attenuazione dei fenomeni con ampie zone di sereno.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni stabili al mattino con un cielo generalmente sereno, tuttavia nel pomeriggio si sviluppa della nuvolosita' che diverra' via via piu' consistente sulle aree appenniniche e sara' responsabile di precipitazioni a carattere temporalesco, i fenomeni oltre che interessare gran parte dell'Umbria si spingeranno anche verso le zone interne di Lazio, Toscana, ed occasionalmente interesseranno anche le aree costiere del Lazio e della bassa Toscana. Tornano condizioni stabili in serata.

SUD E SICILIA - condizioni stabili al mattino con un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, tuttavia nel pomeriggio si sviluppa della nuvolosita' che diverra' via via piu' consistente sulle aree appenniniche e sara' responsabile di precipitazioni a carattere temporalesco, i fenomeni oltre che interessare gran parte delle zone interne si spingeranno, a carattere sparso, anche verso le aree costiere del basso Tirreno. Tornano condizioni stabili in serata.

TEMPERATURE: minime in calo al nord e sulle regioni tirreniche, senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve calo al centro, stazionarie sul resto della penisola.

VENTI: deboli meridionali al centro sud, deboli settentrionali sulle restanti regioni.

MARI: generalmente poco mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore