Aria umida in arrivo dal nord Europa, porta nuvolosità diffusa su gran parte della penisola

23 Giugno 2015   09:31  

SITUAZIONE: infiltrazioni di aria umida ed instabile precedono l'arrivo di un veloce sistema nuvoloso a ridosso dell'arco alpino e interessano le regioni settentrionali, specie i settori alpini e prealpini centro-orientali e la Liguria; al centro e al sud la pressione si mantiene alta ma in lieve calo.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - copertura nuvolosa diffusa su Liguria centro-orientale, aree appenniniche e settori centro-settentrionali di Lombardia e Triveneto con associate piogge o rovesci che rapidamente tenderanno ad interessare il Friuli Venezia Giulia risultando di forte intensita'. Dal pomeriggio i fenomeni intensi si estenderanno anche a Veneto ed Emilia Romagna mentre in forma piu' attenuata si presenteranno sul resto del Triveneto e sulla Lombardia. Condizioni di variabilita' sul resto del nord seppur con nubi piu' compatte associate a piogge o rovesci su Piemonte occidentale e meridionale.

CENTRO E SARDEGNA - transito di nuvolosita' medio-alta stratiforme sulla Sardegna con scarsa probabilita' di fenomeni e con prevalenza di schiarite durante la seconda parte della giornata; poche nubi per lo piu' tra regioni tirreniche ed Umbria ma con qualche annuvolamento un po' piu' compatto su alta toscana con associata qualche pioggia. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa un po' su tutte le regioni peninsulari con deboli piogge sparse; locali rovesci raggiungeranno nella notte la parte centrale di Toscana, Umbria e Marche.

SUD E SICILIA - cielo poco nuvoloso su tutte le regioni salvo aumento della copertura medio-alta stratiforme dal tardo pomeriggio a cominciare dall'isola e dal settore tirrenico.

TEMPERATURE: massime stabili sulle regioni tirreniche, in lieve aumento al nord, ad eccezione dei settori alpini piu' settentrionali e sulle due isole maggiori, in aumento piu' marcato sulle regioni del medio-basso Adriatico e sulle regioni ioniche.

VENTI: deboli meridionali su tutta la penisola con rinforzi su regioni tirreniche settentrionali, Liguria di levante, alto Adriatico e settore occidentale di Sicilia ma con tendenza a divenire orientali o nordorientali al settentrione dalla sera assumendo caratteristica di burrasca forte sul settore meridionale di Friuli Venezia Giulia, sulle aree costiere ed immediato entroterra di Veneto e sulle coste della Romagna in estensione a marche nottetempo.

MARI: molto mosso l'alto Adriatico con tendenza a divenire agitato in nottata; da molto mosso ad agitato al largo il Mar Ligure; in prevalenza mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento sul Tirreno.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - prevalenza di schiarite tra Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria malgrado ancora qualche rovescio durante le prime ore del giorno sul levante ligure ma con tempo in successivo rapido miglioramento. Le aperture tenderanno ad interessare le aree alpine di Lombardia e del Trentino Alto Adige anche se con nuove nubi basse che, dal pomeriggio, torneranno ad interessare il settore alpino. Sulle rimanenti regioni del nord ancora nuvolosita' diffusa con associate precipitazioni anche temporalesche piu' frequenti tra coste ed immediato entroterra del Triveneto e sull'Emilia Romagna. Anche su queste aree le condizioni volgeranno in breve al miglioramento con rapida attenuazione dei fenomeni ed arrivo di ampi rasserenamenti.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sull'isola; nuvolosita' diffusa sulle regioni peninsulari al mattino con piogge o locali temporali che da Toscana, Umbria e Marche, dove tra l'altro potranno risultare intensi, si trasferiranno in mattinata anche ad Abruzzo e Lazio per poi attenuarsi nel primo pomeriggio. Dalla sera prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

SUD E SICILIA - nubi che tendono ad aumentare, risultando associate a piogge o rovesci sparsi, tra Molise, Puglia garganica ed entroterra campano e lucano tra la mattinata e le ore pomeridiane ma con tempo in successivo miglioramento; presenza di schiarite e poche nubi sul resto del meridione ma con transito di nuvolosita' medio-alta per fine giornata tra Sicilia e settore tirrenico meridionale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e sulle regioni adriatiche del centro ed in aumento sul resto del territorio che risultera' piu' marcato tra Calabria e Sicilia; massime in aumento tra settore tirrenico meridionale e Sicilia e sulla porzione piu' settentrionale del Triveneto ed in diminuzione sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli sud-occidentali sulle regioni centro-meridionali con tendenza a divenire gradualmente deboli settentrionali ma con rinforzi decisi sul medio e basso settore Adriatico; da deboli a moderati nordorientali sulle rimanenti regioni, ma con rinforzi su Liguria di ponente, ad eccezione del settore alpino, di Valle d'Aosta e Piemonte dove risulteranno deboli variabili.

MARI: molto mossi o localmente agitati l'alto Adriatico ed il Mar Ligure ma con moto ondoso in graduale attenuazione; mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire molto mosso l'Adriatico centrale e meridionale per fine giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore