Aria umida in arrivo sulla penisola, da venerdì prime avvisaglie di nuvole, temperature ancora alte

02 Novembre 2017   09:36  

Nell'ultima parte della settimana l'anticiclone continuerà a proteggere la nostra Penisola, seppur comincerà a mostrare i primi segnali di cedimento sul suo bordo occidentale per l'arrivo di aria più umida che precede la perturbazione che sarà poi in azione dal weekend.

Fin dalla giornata di giovedì 2 novembre nubi alte e stratificate cominceranno a solcare i cieli della nostra Penisola a partire dalle regioni settentrionali, con qualche locale pioviggine tra Liguria e alta Toscana e dalla sera anche tra Maremma, Umbria e alto Lazio. Qualche addensamento anche sull'area ionica tra Sicilia e Calabria.

Venerdì 3 Novembre ritroveremo ancora aria umida e nuvolosità sui versanti tirrenici e dorsale centrale con qualche debole pioggia tra Toscana, Umbria, Lazio; nubi irregolari anche sul resto del Centro e in Sicilia, con locali deboli fenomeni sui versanti occidentali dell'Isola. Più soleggiato sul resto del Nord e sulle regioni ioniche.

Sabato 4 Novembre la giornata inizierà ancora con tempo discreto al Centro Sud, mentre al Nord il tempo comincerà fin da subito a peggiorare con le prime piogge entro sera sulle regioni del Nord Ovest.

Le temperature rimangono ancora piuttosto miti e superiori alle medie del periodo su tutte le regioni con valori massimi intorno ai 15°C al Nord e prossime ai 20°C al Centro Sud, con qualche punta ancora superiore sulle Isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore