Arrestato giovane piromane: ha mandato in fumo 3 ettari di ulivi nel chietino

Nel pescarese 50 ettari in fiamme

21 Luglio 2012   14:57  

Un giovane di Casalincontrada, Gianluigi Malandra, e' stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Chieti con l'accusa di aver appiccato un incendio in localita' Colle Vaccaro di Roccamontepiano. Le fiamme si sono estese in una zona di bassa vegetazione e ulivi per circa 3 ettari.

I militari, prontamente intervenuti, hanno raccolto le testimonianze di alcuni cittadini i quali, dalle proprie abitazioni, avevano notato il piromane in azione, fornendo una descrizione accurata sia del ragazzo sia della vettura a bordo della quale si era allontanato. Il giovane e' stato rintracciato non distante dal luogo dell'incendio e trovato in possesso di un accendino, opportunamente modificato, con cui aveva incendiato le sterpaglie precedentemente accumulate e usate come innesco. I vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti hanno domato l'incendio solo alle 2,30 della notte.

Malandra e' stato condotto nel carcere di Chieti. Gli inquirenti stanno ora valutando le eventuali responsabilita' del giovane anche in riferimento ad altri roghi verificatisi il 13 e il 16 luglio in localita'  vicine a quella interessata dall'incendio della notte scorsa.

50 ETTARI A FUOCO NEL PESCARESE, SI TEME IL DOLO

Quattro incendi scoppiati nella notte e domati questa mattina hanno bruciato circa 50 ettari di terreno, nel pescarese.

Il rogo piu' esteso si e' verificato a Turrivaligani, dove sono andati bruciati 27 ettari coltivati a foraggio. Mietitura e raccolto erano stati gia' effettuati per cui il danno e' stato limitato, almeno da questo punto di vista. In fiamme anche sottobosco e pini in localita' Pescarina. Le fiamme sono state spente alle 7 dopo l'intervento di vigili del fuoco di Alanno e Pescara e volontari della protezione civile di Castiglione a Casauria e Lettomanoppello. A scopo precauzionale e' stato necessario evacuare alcune case, ma non sono stati registrati danni.

Altro incendio a Manoppello, in localita' Santa Maria Arabona, dove sono andati bruciati dieci ettari di terreno incolto. Al lavoro dalle 5 alle 7 i vigili di Pescara.

A Caramanico, in localita' Salsa e Case Monache, due roghi hanno mandato in fumo sei ettari di macchia mediterranea, tra l'una di notte e le 6. Impegnati i pompieri di Alanno, la Forestale di Caramanico e la Protezione civile di Castiglione e Montesilvano.

A Scafa, dalle 3 alle 6, i vigili di Alanno e Pescara hanno domato un un incendio tra le localita' Marulli e Solcano, per un totale di 7 ettari di sottobosco. Presenti anche i volontari della Protezione civile di Pescara. Per tutti i roghi sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Popoli, che temono possa esserci la mano dell'uomo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore