Arrestato per minacce e violenza in famiglia 58enne italiano

10 Aprile 2015   10:19  

Nella serata di ieri le volanti della Questura di L’Aquila hanno arrestato S.G., italiano di anni 58, soggetto noto alle forze dell’ordine per i suoi numerosi precedenti per reati contro la persona e il patrimonio.

La volante è intervenuta per una segnalazione di lite in famiglia, ma gli agenti giunti sul posto, hanno trovato una situazione di allarmante violenza familiare.

La lite era cominciata sin da quando il marito è andato a riprendere la moglie sul luogo di lavoro con l’automobile, in evidente stato di ebbrezza alcolica e aveva iniziato ad offenderla ed a minacciarla.

Mentre si dirigevano con la vettura verso casa il marito, evidentemente fuori di sé, aveva più volte sbattuto i pugni sopra il cruscotto ed aveva minacciato di morte la donna; ciò non bastando, mentre percorreva la strada verso casa a velocità elevata, aveva più volte simulato l’intenzione di andare a sbattere contro un albero, facendo sterzate improvvise.

Lo stato d’ira dell’uomo non si placava nemmeno quando giungeva a casa, ove inspiegabilmente si dirigeva verso la stanza della figlia, che stava semplicemente guardando la tv, e la insultava per poi percuoterla con le mani sulla testa e nel viso, violenza che aveva termine solo con l’arrivo della Polizia.

Il soggetto, alla vista degli operatori di Polizia, invece di calmarsi, per nulla intimorito, si scagliava contro gli agenti spintonandoli e minacciandoli di morte con un coltello da cucina.

Per vincere la resistenza dell’uomo senza far uso delle armi, era necessario l’intervento di una seconda volante e così, in quattro, gli agenti riuscivano a bloccare il soggetto e accompagnarlo in Questura.

A seguito dell’episodio due agenti riportavano lesioni guaribili in giorni 10.

A dare, però, un quadro completo della situazione, provvedevano la moglie e la figlia del violento, che finalmente e per la prima volta denunciavano gli atteggiamenti violenti e minacciosi che da molto tempo l’uomo poneva in essere nei loro confronti, senza alcun motivo, ma solo perché in stato di alterazione dovuto all’abuso di alcool.

In particolare le due donne raccontavano che da molti mesi erano costrette a subire offese, percosse e minacce di morte, che non avevano mai denunciato prima, nella vana speranza che l’uomo potesse rendersi conto di quanto stava accadendo e recuperare l’unità familiare.

L’uomo, che veniva quindi arrestato per i reati di maltrattamenti in famiglia, violenza, minaccia, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, non si calmava nemmeno in Questura, ove dava in escandescenza, rifiutando di sottoporsi agli accertamenti foto-dattiloscopici e minacciando addirittura di lanciarsi da una finestra.

Il P.M. di turno, Dott. Gallo Stefano ha fissato l’udienza di convalida per la giornata odierna.

Adesso, se lo vorranno, le donne potranno avvalersi dell’aiuto delle strutture competenti, seguendo un “percorso protetto” ben delineato a L’Aquila, nell’ambito di un protocollo realizzato dalla Questura di L’Aquila con numerosi partner pubblici, che si è sempre dimostrata estremamente sensibile al fenomeno, purtroppo mai sopito, della violenza sulle donne.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore