Arriva "M'illumino di meno" la Giornata del Risparmio Energetico

la catena Simply la prima ad aderire spegnendo luci e insegne

11 Febbraio 2015   10:51  

Rozzano – Simply® Italia riconferma l’impegno nei confronti dell’ambiente, aderendo per l’ottavo anno consecutivo a M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico ideata dalla popolare trasmissione radiofonica di Radio 2 RAI Caterpillar, che si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo.

Venerdì 13 febbraio a partire dalle 18 i supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply, diretti e in franchising, oltre alla sede centrale di Rozzano MI e alle cinque sedi regionali di Milano, Rodengo Saiano BS, Roma, Ancona e Catania spegneranno tutte le luci non strettamente necessarie al regolare e sicuro svolgimento delle normali attività. Nei punti vendita, ad esempio, sarà spento il 50% delle luci dell’area vendita e tutte le luci dei reparti dove non si effettua lavorazione. Ad integrazione di ciò, sul sito Simplymarket.it e alle casse sarà esposto il Decalogo dei consigli di M’illumino di Meno, con alcuni suggerimenti di buone abitudini che possono essere adottati nelle proprie abitazioni per risparmiare energia. L’obiettivo è di accrescere nei 4 milioni di clienti che visitano ogni settimana i punti vendita Simply la conoscenza e la diffusione di comportamenti più sostenibili nei consumi energetici domestici, nella convinzione che anche piccoli gesti se ripetuti quotidianamente portano a grandi risultati. Per sensibilizzare i collaboratori sarà utilizzato il giornale aziendale SimplyNews e la intranet, mentre nei punti vendita sarà diffuso via radio l’inno ufficiale della campagna 2015 "MilluMinoMeno", realizzato dal gruppo musicale “Panda in Pigiama”.

In occasione dell’11° Giornata del Risparmio Energetico, parteciperanno al simbolico “silenzio energetico” le 5 sedi del gruppo, i 265 supermercati diretti e i 560 supermercati affiliati. Anche quest’anno aderiranno inoltre alcuni Master Franchisee di Simply® Italia: il Gruppo 3A di Asti con oltre 220 supermercati, la Cooperativa Etruria di Monteriggioni con oltre 150 supermercati, la Fratelli Ibba di Oristano con 24 supermercati e il Consorzio Centro Simply Campania con 40 supermercati. In totale saranno quindi circa 1.300 i supermercati aderenti, diretti e in franchising, a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda l’invito di Caterpillar ad accendere luci “pulite”, il 75% della rete diretta Simply è alimentata da energia proveniente da fonti rinnovabili e il 90% utilizza sistemi intelligenti di illuminazione (sistemi di base T5 o corpi illuminanti a LED). Grazie a queste ed altre soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica (banchi fresco illuminati a cappello, chiusura dei banchi surgelati e dei banchi fresco, fotocellule per il controllo dell’illuminazione, inverter sulle centrali frigorifere, regolatori di flusso e-power), nel 2014 la rete diretta Simply ha ridotto del 1,6% i consumi di energia elettrica risparmiando circa 4 milioni kWh, con conseguente riduzione di CO2 emessa nell’atmosfera.

“In linea con il posizionamento sostenibile della nostra insegna, ci impegniamo da anni ad osservare una politica di rispetto dell’ambiente. - commenta Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa e Relazioni Esterne di Simply® Italia - Come attori economici del territorio, siamo consci della nostra responsabilità e vogliamo contribuire al miglioramento dell’ecosistema sia con iniziative concrete sia attraverso campagne di sensibilizzazione, che diano nuovi stimoli e suggerimenti ecologicamente virtuosi ai nostri clienti, che si stanno dimostrando estremamente attenti a queste tematiche.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore