Arriva Polifemo, l'Italia si infiamma

25 Agosto 2017   13:51  

Clima rovente dal weekend con il nuovo anticiclone africano. Polifemo porterà punte di 36/37 gradi.

ilmeteo24ore.it annuncia ancora per oggi una splendida giornata soleggiata e stabile su tutto il Paese con cielo quasi completamente sereno. Sono possibili degli addensamenti, in particolare al pomeriggio, sulle Alpi centro orientali e occasionalmente sui rilievi abruzzesi, con locali temporali associati. Prossimi giorni con alta pressione in ulteriore incremento e ritorno del caldo serio su gran parte dell'Italia.

Antonio Sanò conferma l'arrivo, a iniziare da domani, dell'anticiclone Polifemo. Si tratterà di una massa d'aria molto calda per il periodo, proveniente direttamente dall'entroterra tunisino-algerino, che invaderà l'Italia a partire dalla Sardegna, poi verso le regioni tirreniche centrali e, entro lunedì, verso tutto il centro-sud Italia e anche le pianure del Nord. Aria calda che tornerà a far schizzare in alto i termometri con punte massime fino a 36/37° da Nord a Sud ma qualche valore anche oltre, sulle regioni centrali e in Sardegna.

La massa d'aria più infuocata persisterà fino al 29 del mese poi, magari, qualche piccolo spostamento di asse dell'alta pressione potrà determinare infiltrazioni di correnti più settentrionali, quindi meno calde e con qualche ridimensionamento termico verso fine mese. Le condizioni generali di alta pressione dovrebbero persistere anche per i primi giorni di settembre. Possibili fastidi temporaleschi sui rilievi alpini e occasionalmente, tra il 28 e il 29 agosto, sulle pianure del Nord e sul Sud Appennino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore