Arriva "Scipio" Caldo Africano su Tutto il Belpaese, ma Dimenticatevi l'Afa del 2015

11 Giugno 2016   17:32  

Clima pazzo a giugno. Ancora non si è placata la forza di Storm-Line, una linea temporalesca e piovosa che sta colpendo molte regioni, che già si intravede dietro l'angolo un'ondata di super-caldo africano che infiammerà l'Italia: Scipio. A tracciare il quadro sono gli esperti del sito ilmeteo.it

Nel corso della prossima settimana le correnti perturbate atlantiche si attenueranno sull'Italia. Esse - spiegano gli esperti - sono richiamate da una bassa pressione collocata nei pressi della Gran Bretagna. Questa sua manovra favorirà la risalita di un potente anticiclone africano, Scipio, che come un elmo andrà a coprire il Centro-Sud della Penisola. Il Nord invece sarebbe ancora investito, anche se in maniera minore, dalle correnti instabili atlantiche, quindi con altre occasioni per fenomeni temporaleschi, soprattutto al Nordovest.

A partire da giovedì 16 alta pressione africana Scipio in rapido aumento al Sud e gran parte del Centro con sole prevalente e temperature che inizieranno a salire. I valori massimi raggiungerebbero subito i 30/34° già da mercoledì, per poi salire ancora nei giorni successivi, fino a raggiungere potenzialmente i 35/38° nelle zone interne e con punte fino a 40/42° in Sicilia. Caldo in aumento anche al Nord, con temperature fino a 25/27°, ma qui come abbiamo detto, con un tempo un po' più instabile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore