Arriva Windows 10, Gratis e senza Explorer, ma non Convince VIDEO

Microsoft solca la strada tracciata da Apple, ma non sarà tardi?

26 Gennaio 2015   07:16  

Windows ora si mette ad inseguire l'OSX di Apple in una lotta all'ultima feature.

Già che in una sala piena di giornalisti di cui il 90% aveva un MacBook Pro Apple per riportare l'evento si è assistiti ad uno show che scimmiottava Apple in tutto e per tutto.

Anche il passaggio alla doppia numerazione passando dall'8,1 alla 10, però non convince appieno.

Microsoft, come fa sempre, ha presentato un non prodotto, un sistema operativo non operativo e sono state più le animazioni grafiche che le dimostrazioni live.

Ma veniamo all'annuncio più assurdo nella politica di Redmond, Windows 10 sarà gratuito per i possessori di Windows 8, Windows 7 e Windows Phone 8.

Finalmente il SO Microsoft, il più piratato di tutti i tempi, è offerto gratuitamente, ma gli si costruisce uno store attorno per applicazioni e widget (vi ricorda l'App Store? .ndr).

Lo ha detto durante la presentazione Terry Myerson, capo della divisione Windows di Remond. "Offrirà una piattaforma unica tra più dispositivi, con un unico store", ha aggiunto ringraziando gli utenti che hanno partecipato al test. Arriva anche il dispositivo Hololens, un visore come Oculus Rift di Facebook, che permette di proiettare ologrammi nell'ambiente circostante, gli sviluppatori hanno già iniziato a realizzare contenuti 3D.

Ma Holosense non è ancora funzionante e Redmond presenta un'animazione di come dovrebbe essere...

Dopo Siri e Google Now, anche Microsoft presenta il suo assistente vocale, "Cortana", disponibile da quasi un anno sugli smartphone, ma solo oggi abbastanza performante da girare sui PC. 

Cortana può prendere un appuntamento nel calendario seguendo le indicazioni vocali, mandare una mail, richiamare le previsioni meteo e anche visualizzare informazioni e selezionare contenuti presenti nel pc. Si può anche avviare il player musicale tramite il comando 'Hey Cortana, play my music'.

Cortana sarà anche in grado di interfacciarsi con il sistema di navigazione e satellitare e ricordare, per esempio, al guidatore dove ha parcheggiato l'auto, ha detto Belfiore.

Altro annuncio fondamentale è il pensionamento di Explorer, il browser web più riconosciuto al mondo che in pochi anni ha ceduto qualcosa come il 70% del suo installato a favore di Safari, ma soprattutto Chrome e Firefox.

Per ora si chiama ancora con il suo nome in codice 'Progetto Spartan' e dovrebbe arrivare "poco dopo" la prima 'ondata' di Windows 10, prima per pc e poi per il 'mobile'.

Oltre a un nuovo look e una nuova tecnologia di visualizzazione dei siti che tiene conto dell'evoluzione del web, incorpora nuove funzioni di condivisione, come la possibilità di 'annotare' direttamente le pagine web e condividerle in rete con colleghi e amici.

Anche qui solo animazioni...

Solcando la strada tracciata da Apple Windows 10 sarà più "utile" alle famiglie includendo un'app "Foto" in grado automaticamente di ritoccare le immagini (ma per chi ama fare tutto 'a mano', le funzioni si possono facilmente disabilitare) e di creare album.

Microsoft OneDrive entro quest'anno diventerà anche un 'cloud' musicale: sarà possibile infatti registrarci tutta la propria musica rendendola così immediatamente accessibile attraverso tutti i propri dispositivi con il sistema Windows 10.

E per chi è stanco di dover saltare da una chat all'altra, Windows 10 può gestirle tutte contemporaneamente creando delle sessioni che non risentono dei differenti programmi usati dagli altri utenti.

Per gli utenti aziendali arriverà anche la nuova versione Skype Business, pensata per integrarsi senza alcuno sforzo con il nuovo Surface HUB, uno schermo touch Super HD (4K) da ben 84 pollici, multi-pen e con doppia telecamera, pensato per i gruppi di lavoro, locali e remoti.

Con Windows 10 arriverà anche l'app Xbox e lo streaming dei giochi per XBox One, permettendo così di giocare sul personal computer e sul tablet anche giochi finora riservati per la console, come Halo e Forza. Questo si va ad aggiungere alle altre funzioni per i videogiochi del nuovo sistema operativo, come le connessioni social, l'Activity Feed e la funzione DVR per la registrazione dei giochi.

Windows 10 sarà disponibile nell'anteprima 'consumer' all'inizio della prossima settimana, mentre la prima versione 'Mobile' arriverà a febbraio, "dopo il Super Bowl". Alcune delle funzioni mostrate durante la presentazione non saranno immediatamente accessibili e verranno inserite nelle successive versioni, entro i prossimi 3-4 mesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore