Arriva il Lanciano e per il Pescara tornano gli allenamenti a porte chiuse

I frentani anche senza Baroni sognano i play-off

24 Novembre 2014   12:18  

Settimana che si preannuncia ricca di pathos e da vivere tutta di un fiato quella appena iniziata in casa Pescara e in casa Lanciano. Venerdì, infatti, il Friday night cadetto proporrà il derby d’Abruzzo tra la compagine Dannunziana e quella frentana. In casa Pescara, come d’abitudine, ancora non si placano le polemiche sui presunti torti arbitrali subiti da quello che la stampa locale ha definito il “recidivo” Ghersini, l’arbitro di Genova che ha arbitrato, a nostro avviso, in maniera soddisfacente la gara di Modena, dove un Pescara, dimenticato l’exploit contro il Frosinone, è tornato ad essere quella squadra priva di idee e di geometrie come eravamo abituati a vederla in quasi tutte le precedenti gare di campionato.

Ecco che allora si cerca di correre ai ripari in vista della sfida con la Virtus Lanciano, la squadra che l’anno scorso era allenata da Marco Baroni, e con la quale il tecnico di Firenze a fine stagione decise di chiudere ogni rapporto professionale, lasciando abbastanza interdetto l’entourage frentano, con il presidente Valentina Maio in testa.

La squadra per tutta la settimana si allenerà a porte chiuse (vecchio pallino di Baroni), e dovrà fare a meno di diversi calciatori protagonisti sabato di provvedimenti disciplinari dovuti più che alle sviste arbitrali al nervosismo che sembra serpeggiare in casa Pescara: Pucino, Zuparic, Lazzari, infatti, non ci saranno per causa dell’espulsione rimediata in Emilia, mentre Maniero sarà anch’egli squalificato per il giallo rimediato in diffida.

Baroni, dimenticando, forse, che la migliore prestazione fornita dalla sua squadra (quella contro il Frosinone), è stata fornita con la squadra ampiamente rimaneggiata a causa delle assenze dei vari calciatori impegnati con la rispettivi Nazionali (leggasi Memushaj, Bjarnason e Boldor), e che per l’occasione dovette “inventarsi” il centrocampo, nella consueta conferenza di inizio settimana, riguardo l’emergenza che ci sarà in casa Pescara, ha dichiarato serafico: “Siamo abituati alle emergenze.”

Chissà se qualcuno si abituerà anche ad accettare le decisioni arbitrali, non imputando ad esse almeno una parte degli insuccessi del club Dannunziano: il Pescara è diciassettesimo, con la miseria di 16 punti, tre in meno dell’anno scorso, che fu lo stesso una stagione deludente. Il Lanciano, con o senza Baroni, invece, vola: sesto posto con 23 punti. I rossoneri sognano i play-off, anche senza l’ex tecnico di Firenze.

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore