Arriva il freddo, dal 27 neve il 29 big snow a Nordovest prima perturbazione, giù le temperature

24 Gennaio 2014   16:50  

Una prima di una serie di perturbazioni più invernali ha raggiunto tutte le regioni, e le temperature stanno calando, tanto che la neve è scesa di quota Venerdì a 400m sui monti del Nordest.

Nel Weekend farà più freddo per l’arrivo di correnti settentrionali, e ci saranno precipitazioni al Sud , Sicilia e Adriatiche, ma Domenica sarà soleggiata. Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMETEO.iT annuncia sin d’ora che il vero colpo di scena si verificherà però tra 

LUNEDI' 27 – MARTEDI' 28 quando aria fredda polare marittima dal Nord Atlantico farà irruzione nel Bacino del Mediterraneo dalla Valle del Rodano innescando e alimentando un vortice ciclonico che rimarrà attivo per giorni sul Mediterraneo. Una prima perturbazione porterà già 
LUNEDI'
 sera la neve a quote bassissime sulla Toscana, Umbria e fino in pianura in Emilia Nella notte il maltempo si aggraverà sul nordest, specie sull’Emilia Romagna, e sulle Marche, coinvolgendo anche la Lombardia, con neve in pianura e i temporali si abbatteranno su gran parte del CentroSud. Il tempo Martedì rimarrà compromesso al CentroSud e sulla Romagna, con neve in collina su Romagna, Umbria, Toscana, e sulla Toscana nevicherà a quote veramente basse sui 200m.

Dopo una breve tregua  MARTEDI' sera, MERCOLEDI' giungerà una forte perturbazione alimentata e sospinta di aria fredda polare che entrerà con forza dalla Valle del Rodano. La neve cadrà copiosa al nordovest fino in pianura su Torino, Milano, anche sull’Emilia occidentale e successivamente su alcune aree del Veneto. Saranno possibili  nevicate a quote bassissime anche in Liguria per via del consueto fenomeno della tramontana scura, mentre i rilievi liguri saranno sommersi da almeno 50cm oltre i 300m.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore