Arriva l'Estate? Cambio l'iPhone e lo Rivendo, ma l'Esperienza con Trendevice non è Sempre Positiva

09 Giugno 2015   15:37  

In estate, spesso, tantissimi utenti Apple cambiano il proprio iPhone.

Il fenomeno è così diffuso che i siti di vendita tra privati, tipo ebay, si intasano di offerte e, naturalmente, il prezzo scende.

Inoltre nella compravendita tra privati esiste sempre la possibilità che il compratore non sia propriamente serio.

Per chi non vuole sorprese ed è consapevole di rinunciare a parte del guadagno possibile rivendendo il proprio iPhone o iPad ad un privato è disponibile il servizio Apple che riprende il vecchio modello e ne propone in permuta uno nuovo.

Il problema è che Apple offre veramente poco anche per un modello relativamente recente, svalutandolo anche del 50/60% del prezzo di mercato.

In Italia, da qualche tempo, c'è una terza via, facile e veloce, un'azienda con sedi a Milano ed Avellino che gestisce la compravendita dei device della mela.

Trendevice che nasce da una costola di Buydifferent (sito che da anni lavora esclusivamente sul mercato dei prodotti Apple) si occupa proprio di ricomprare i vecchi device di Cupertino e poi li rivende in uno spazio apposito sul suo sito.

Questi device usati vengono controllati e "rimessi a nuovo" dal personale specializzato del sito e sono proposti a prezzi sicuramente interessanti.

LA VENDITA DEL DEVICE

Tornando all'oggetto dell'articolo quanto conviene vendere un device a Trendevice?

La nostra esperienza (doppia) è controversa, perchè se alla vendita dell'iPhone 4 tutto è filato liscio, quella, qualche mese dopo, dell'iPhone 5 ha lasciato dell'amaro in bocca.

In tutti e due i casi i passaggi da fare sono pochi e semplici, ci si collega al loro sito, si riempie il questionario e si riceve una prima valutazione, tanto più corrispondente alla realtà, quanto più si è stati obiettivi nell'autovalutazione dello stesso.

Si otterranno più soldi se lo smartphone non presenterà graffi, se si ha ancora la scatola e se si ha cavo di sincronizzazione e caricabatteria funzionante.

Il secondo passaggio è quello di spedire il device tramite il loro corriere.

Infine una volta arrivato il device nei loro laboratori ci sarà la valutazione dell'iPhone o iPad e ci verrà comunicato l'effettivo valore della transazione.

A questo punto se accettiamo ci verrà bonificata la cifra, al contrario se rifiutiamo ci verrà restituito il device e pagheremo solo il costo della spedizione di ritorno.

UNA BENE ed UNA MALE

Se nel caso dell'iPhone 4 siamo riusciti ad ottenere una valutazione corrispondente a quella del primo inserimento nel sito e siamo quindi rimasti soddisfatti, nel secondo caso con l'iPhone 5 siamo rimasti molto delusi dal calo, senza alcuna motivazione valida, della valutazione del device ed anche della mancata comunicazione. 

In poche parole il device è stato svalutato e ci è stata bonificata la cifra senza alcuna comunicazione.

MAI PIU'

Vendere un iPhone o iPad è sempre una cosa piuttosto facile e se si vuole ricorrere al mercato tra privati è sicuramente molto remunerativo, al contrario se si vuole concludere in fretta e rinunciare a qualcosa si può comunque rivolgersi a questi siti specializzati che comprano e rivendono device.

L'accortezza è quella di stare molto attenti ai vari passaggi.

ll nostro iPhone 5 su ebay sarebbe stato valutato molto di più e, sapendo la svalutazione assegnata da Trendevice, avremmo scelto comunque quell'opzione.

Utilizzeremo ancora Trendevice? La risposta è un "No" anche perchè dopo "l'errore" neanche c'è più stata da parte loro la voglia o volontà di dare spiegazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore