Arriva la prima perturbazione autunnale, piogge diffuse su tutta la penisola

02 Novembre 2017   11:41  

Dopo un mese di Ottobre in cui le perturbazioni atlantiche hanno girato piuttosto al largo dell'Italia, finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione di stampo autunnale con piogge organizzate e ben distribuite su gran parte del territorio nazionale.

Nei prossimi giorni infatti in Europa transiterà un'onda atlantica' che si incuneerà tra le due figure anticicloniche fin qui dominanti, l'anticiclone delle Azzorre e l'anticiclone Russo-europeo; questa attraverserà il Continente da Ovest verso Est e favorirà l'approfondimento di un'area di bassa pressione proprio sulla nostra Penisola. Finalmente è in arrivo una buona razione d'acqua un po' per tutti, che beninteso, non sarà in grado da sola di risolvere il problema della siccità e un deficit pluviometrico che su diverse zone si protrae dalla scorsa Primavera.

Seppur i primi disturbi cominceranno a farsi sentire anche nei prossimi giorni,  le precipitazioni più organizzate arriveranno da Sabato sera con le prime piogge a partire dal Nord Ovest.

Domenica si approfondirà un vortice di bassa pressione sul Nord Italia, responsabile di una giornata perturbata con piogge diffuse e anche di moderata-forte intensità su tutto il Settentrione, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con anche fenomeni a carattere temporalesco.

Il vortice di bassa pressione insisterà anche all'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì, con fenomeni che in questo caso dovrebbero privilegiare il Sud e i versanti adriatici, ma che tuttavia andranno confermati considerata ancora l'incertezza dei movimenti dell'area di bassa pressione e l'elevata distanza temporale.

La perturbazione sarà accompagnata da una diminuzione delle temperature, prima al Nord (dove arriverà la neve sulle Alpi a quote medio-alte) e poi al Centro-Sud, oltre e da un sensibile rinforzo della ventilazione di libeccio o scirocco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore