Arrivano 1,2 milioni per la viabilità a Carpineto della Nora

06 Maggio 2013   13:57  

La Provincia di Pescara interverra' a breve, con lavori per un milione e 200mila euro, nel territorio di Carpineto della Nora, per consentire un migliore accesso al centro abitato a partire dalla strada regionale 602 e sistemare la variante al ponte sul torrente Negra, chiuso al transito ormai da anni.

Si tratta di opere strutturali e messa in sicurezza, dice il presidente della Provincia Guerino Testa, che sono state condivise con l'amministrazione comunale di Carpineto della Nora.

Nel dettaglio, spiega l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri, il progetto prevede la sistemazione dell'innesto tra la 602 e la strada provinciale 33 fino al limite con il territorio di Civitella Casanova, il rifacimento del piano viabile della strada provinciale 33 che conduce al centro storico di Carpineto e opere di contenimento e di adeguamento di questa strada nel tratto tra la 602 e l'abitato di Carpineto.

Nella circostanza si provvedera' alla realizzazione di opere di contenimento finalizzate alla riduzione della spinta che ha portato al dissesto del ponte sul Negra.

Questa infrastruttura esiste dal 1891 ed e' stata gia' oggetto di diversi lavori di consolidamento, a seguito di dissesti, fino a quando il manufatto e' stato chiuso a mezzi e pedoni. "Dopo anni di chiusura del ponte riusciamo a vedere l'avvio dei lavori e non posso che essere soddisfatto - commenta il consigliere Lucio Petrocco.

Esprimo vivo compiacimento perche' l'iter e' stato complesso e ora siamo alla conclusione di tutti i passaggi burocratici e possiamo dire con certezza che questo intervento risolvera' molti disagi considerato che interessa una strada di penetrazione che dalla costa porta all'altopiano del Voltigno. Vigilero', con i vertici della Provincia, che si vada avanti spediti". 

 "L'auspicio - dice il consigliere provinciale Gabriele Santucci - e' che l'opera venga realizzata in tempi rapidi perche' allo stato attuale il tratto di questa strada provinciale non da' sicurezza agli automobilisti di Carpineto e dei territori circostanti diretti a Pescara e alle zone vicine. Mi auguro poi che i lavori si concludano prima della fine dell'anno".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore