Arzanese-Teramo: 0-0 per un buon punto

25 Novembre 2012   18:45  

Il Teramo rientra dalla trasferta di Mugnano (l'Arzanese, per chi non lo sappia, gioca le gare casalinghe all'"Alberto Vallefuoco" di Mugnano di Napoli) con un punto, frutto di un pareggio sostanzialmente giusto, figlio di una partita che ha visto le squadre attente soprattutto a non commettere errori in fase difensiva, alternandosi nella conduzione del ritmo di gioco. 

Entrambe le compagini, probabilmente, hanno patito la delicatezza del match, più che per ragioni di classifica o per le assenze pesanti dall'una e dall'altra parte, per l'atmosfera agitata che hanno entrambe vissuto nei giorni precedenti: se in casa biancorossa ha tenuto banco la querelle tra il presidente Campitelli ed il mister Cappellacci, le cose sono forse andate oltre in casa dell'Arzanese, con l'allenatore Rogazzo esonerato ma poco dopo reintegrato per le proteste dei suoi giocatori.

Prima frazione di gioco che ha visto un leggero predominio dei padroni di casa, che si fanno vivi all'11' con Fragiello di testa, ma la conclusione finisce al lato senza impensierire troppo Serraiocco. Poco dopo, nuovo tentativo dei biancazzurri con una conclusione di Lacarra parata con facilità dall'estremo difensore del Diavolo. 

Il Teramo, dal canto suo, si limita a controllare le occasionali folate offensive dell'Arzanese, tentando di ripartire in contropiede, e creando, al 24', la migliore occasione da gol dell'intero match, con Di Paolantonio che, dal limite dell'area, lascia partire un tiro respinto con i pugni, non senza difficoltà, dal portiere di casa Aprea, in passato tra le fila del Lanciano.

Questa é, di fatto, l'ultima emozione del primo tempo e dell'intera partita: nella seconda frazione di gioco i ritmi calano vistosamente, con copione invertito: Arzanese attenta a non scoprirsi in difesa, e Teramo che ha tentato di prendere l'iniziativa, in verità senza mai creare pericoli di rilievo per gli avversari. Il match ha riacquistato un po' di interesse solamente negli ultimi cinque minuti di partita, con i biancazzurri che hanno tentato a tutti i costi di segnare la rete della vittoria pressando il Teramo nella sua metà campo, ma i biancorossi, ben schierati oggi nella zona arretrata, hanno stoicamente resistito all'assedio.

In sostanza, un pareggio abbastanza meritato, che la dice lunga sugli attuali limiti, più caratteriali che tecnici, delle due squadre. 

Un punto che forse serve più al Teramo, relativamente tranquillo a metà classifica, che all'Arzanese, ai limiti della zona play-out.

Tuttavia, per un prosieguo di campionato sereno, i biancorossi dovranno necessariamente migliorare il proprio gioco, soprattutto in fase offensiva.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore