Asili nido, ancora tre anni per adeguarli sismicamente

tutti pronti dopo 7 anni dal terremoto

17 Ottobre 2012   07:03  

Il Consiglio regionale, nella seduta odierna, ha approvato una risoluzione che impegna il Presidente Chiodi e la Giunta a modificare la disciplina che regola l'accreditamento degli asili nido, prevedendo un regime transitorio di 3 anni entro cui le strutture devono concludere le procedure di adeguamento sismico.

In tutto ci vorranno, se andrà come previsto, quasi sette anni per vedere gli asili nido adeguati sismicamente, il terremoto del 2009 è arrivato dopo solo cinque anni sui soliti 7 previsti per gli adeguamenti...

In questo periodo i servizi potranno essere regolarmente erogati, ma i Comuni - entro il prossimo 31 dicembre - dovranno procedere a presentare alla Regione i piani degli interventi di adeguamento.

E' stato inoltre approvato il progetto di legge che assicura la piena operativita' del Centro Funzionale regionale della Protezione Civile, in cui e' contenuta una specifica norma che assicura fondi per circa 8 milioni e 600mila euro da destinare al finanziamento dei piani di zona dei servizi sociali.

Torna in Commissione la modifica sulla moratoria nel rilascio delle autorizzazioni all'apertura di nuove cave, mentre sono passate all'unanimita' le modifiche alla legge di istituzione della Commissione Pari Opportunita' che prevede, tra l'altro, che la durata dell'organismo non possa andare oltre la meta' della prossima legislatura. Tutti gli altri punti sono stati rinviati alla prossima seduta.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore