Asl Chieti, il deficit si fa sempre più consistente: toccata quota 20 milioni

Tagli del 20% alle ore del personale e ad altri servizi

27 Dicembre 2013   09:52  

In un periodo in cui la sanità pubblica non può certo vantare particolari risorse economiche, non fa eccezione alla regola la Asl di Chieti-Lanciano-Vasto, alle prese con un disavanzo che ha ormai raggiunto livelli alquanto preoccupanti.

Secondo un documento diffuso di recente dagli stessi piani alti, infatti, l'azienda ha accumulato negli anni un deficit che ormai rasenta i 20 milioni di euro, indice evidente del mancato raggiungimento del pareggio del bilancio sanitario da parte della Regione.

Numeri allarmanti che, come immediata conseguenza, hanno già cominciato a comportare tagli, ad esempio nelle ore di servizio degli ausiliari, nelle attività delle varie coop di assistenza, delle imprese di pulizie impiegate presso i vari ospedali della Asl (i cui dipendenti vedrebbero decurtarsi parte dello stipendio), ed altri servizi ancora.

Tagli lineari che toccano la quota del 20% e che, evidentemente, rischiano di causare un ulteriore abbassamento della qualità dell'assistenza medica, di cui a fare le spese sarebbero i lavoratori e, soprattutto, i malati, e che potrebbe crescere ancora di più se la Asl non dovesse riuscire a ridurre in maniera drastica il deficit.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore