Asma e allergie bambini, esperti a confronto all'Università di Chieti

22 Ottobre 2013   15:53  

 Si svolgera' presso l'auditorium del rettorato dell'Universita' di Chieti il 25 e 26 ottobre il secondo congresso di Pneumo-Allergologia Pediatrica su iniziativa della Societa' italiana di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip), dalla Societa' italiana di malattie respiratorie Infantili (Simri) e dalla Societa' italiana di ricerca pediatrica (Sirp).

Il Congresso e' incentrato su vari argomenti di allergologia e broncopneumologia, ed e' rivolto sia a pediatri di famiglia sia a pediatri ospedalieri.
Scopo dell'incontro e' quello di creare un confronto tra diverse esperienze cliniche e condividere i percorsi diagnostico-terapeutici sulle principali malattie allergiche e respiratorie in eta' pediatrica, alla luce delle linee guida nazionali e internazionali.
Interverrano docenti provenienti da diverse Universita' italiane, esperti in materia che affronteranno argomenti di interesse per i pediatri quali l'asma difficile, la bronchiolite, l'allergia a farmaci, la dermatite atopica, l'immunoterapia specifica e l'allergia alimentare, che interessa l'8% dei bambini sotto i 3 anni e il 3-4% degli adulti.

Nel nostro Paese il 20% della popolazione soffre di allergia, che interessa soprattutto la prima eta' della vita: l'asma colpisce circa 650.000 bambini di eta' inferiore a 14 anni e rappresenta la causa piu' importante di visite di emergenza e di assenze da scuola. Circa il 3% dei bambini e ragazzi con asma ricorrente viene ricoverato nel corso dell'anno e oltre il 30% almeno una volta nella vita. Nei bambini di 6-7 anni e 13-14 anni, la prevalenza di asma ricorrente e' di 7.9% e 8.4%, mentre per la rinocongiuntivite allergica (che colpisce 1.4 milioni di bambini) e' rispettivamente di 6.5% e 15.5%.

L'asma bronchiale costituisce la malattia cronica piu' frequente in ambito pediatrico e l'attacco acuto di asma, spesso complesso nella sua gestione terapeutica, comporta un notevole carico di lavoro per i pediatri di famiglia, oltre che ospedalieri.

In Abruzzo il punto di riferimento per la cura di queste patologie e' il Servizio regionale di allergologia e fisiopatologia respiratoria, di cui e' responsabile la dottoressa Sabrina Di Pillo, che opera all'interno della clinica pediatrica di Chieti diretta dal professor Francesco Chiarelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore