Aspettando Il Jazz, domani a L'Aquila incontri con Fresu, De Luca e Mastrandrea

01 Settembre 2016   12:31  

Domani, venerdì 2 settembre, alle ore 10, nella sala "Cesare Rivera" di palazzo Fibbioni, si terrà la conferenza stampa di presentazione della rassegna "Il jazz italiano per Amatrice". Interverranno il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il coordinatore del Comitato Perdonanza Alfredo Moroni e il direttore artistico della manifestazione Paolo Fresu.

Si ricorda, inoltre, che, sempre nella giornata di domani,  per “Aspettando il jazz”, si terranno due incontri in attesa della serata di domenica 4 settembre.

Nella sala “Cesare Rivera” di palazzo Fibbioni,  alle ore 15, appuntamento con “Jazz, turismo, sostenibilità - I festival di jazz: una risorsa per la valorizzazione di ambiente e territorio e per un turismo sostenibile”. All’incontro, realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo, interverranno Giovanni Lolli, vice presidente della Regione Abruzzo e assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Severino Salvemini , docente dell’Università Bocconi di Milano e presidente del Comitato scientifico del Mart di Rovereto, Ottavia Ricci, consulente esperto per le politiche del turismo sostenibile del Mibact, Antonio Carrara, rappresentante di Federparchi, Angelika Bartholomai, responsabile International Tourism FAI-Fondo Ambiente Italiano, Massimo Stringini, Referente per l’Abruzzo del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Andrea Colasio, consulente per il settore Cultura e Turismo del Comune di Padova e Carlo Santacroce, urbanista e vicepresidente Mate Engineering.

All’Auditorium del Parco, alle ore 17.30, si terrà invece l’incontro dal titolo “Arte, cultura, pensiero sociale e politico”, con la partecipazione di Paolo Fresu, Erri de Luca, Giuseppe Laterza, Valerio Mastandrea e Vittorio Nocenzi.

 “Si tratta – ha spiegato il coordinatore del Comitato Perdonanza Alfredo Moroni – di momenti di riflessione e approfondimento su temi che riguardano le commistioni tra le varie espressioni di arte e di cultura e le strategie attraverso le quali la musica, e in generale la cultura, possono diventare strumenti di crescita e sviluppo per i territori. Avremo ospiti di rilievo, tra i quali Paolo Fresu,  ognuno dei quali fornirà un significativo apporto per la sua specifica materia. Un percorso attraverso il quale – ha concluso Moroni – ci avvicineremo alla grande serata di domenica”.

Alle 19.30, all’Auditorium del Conservatorio di musica “Casella”, avverrà la consegna del pianoforte nell’ambito del progetto di solidarietà “Un pianoforte per L’Aquila”. A seguire concerto con Mirko Signorile, Alessandro Bernabei, Alberto Bianchi e Mattia Rossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore