Assegnato a Tatiana Ioppolo il Premio di Laurea Avus, vittime universitarie del terremoto

05 Aprile 2016   18:16  

 Tatiana Ioppolo di Rieti, studentessa dell'Universita' Roma Tre, ha vinto il "Premio di Laurea Avus" istituito dall'Associazione Vittime Universitarie del Sisma e dal Consiglio Nazionale dei Geologi, al quale il presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia al Merito, in ricordo degli studenti, una cinquantina in tutto, che hanno perso la vita a L'Aquila nel sisma del 6 aprile 2009.

La cerimonia di consegna del premio si e' tenuta stamani nell'auditorium Renzo Piano al Parco del Castello.

Tatiana ha vinto con la tesi di Laurea sul terremoto dell'Emilia Romagna del 2012 "Relazioni Empiriche tra i parametri strumentali del moto del suolo e l'intensita' MCS dei terremoti di magnitudo moderata in provenienza Padania del 2012".

La sua e' stata una scelta di vita . "Nel 2002 ho vissuto da volontaria della Protezione civile - ha dichiarato Tatiana - il terremoto nel Molise, quando crollo' la scuola di San Giuliano ed ho visto con i miei occhi la distruzione, il dolore.

Ecco che ho voluto fortemente sostenere una tesi sul rischio sismico, l'ho voluto fortemente io. Il mio sogno e' quello di diventare geologa e mettermi a disposizione della societa' e di contribuire ad avere citta' sicure.

L'Italia e' un Paese altamente sismico ed e' questo che dobbiamo comprendere tutti". La sua tesi e' innovativa . "Ho elaborato i tantissimi dati dei questionari online dell'Ingv - ha proseguito Tatiana - creando una rete di notizie ed elementi conoscitivi utile allo studio della zonazione del territorio e dunque alle politiche di prevenzione dal rischio sismico".

Dunque da volontaria della Protezione civile nel terremoto del Molise, anno 2002, alla tesi di laurea sul terremoto dell'Emilia Romagna, anno 2012, a vincitrice del Premio di Laurea dedicato agli studenti che persero la vita nel sisma aquilano del 6 aprile del 2009. Presenti, tra gli altri, alla cerimonia, il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto, il presidente dell'Avus, Sergio Bianchi, e il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente.

Gli introiti del libro "Macerie dentro e fuori" del giornalista Rai Umberto Braccili ma anche donazioni e auototassazioni degli stessi genitori che fanno parte dell'associazione, permettono all'Avus da tre anni di mettere a disposizione tremila euro per la miglior tesi, tra gli studenti di geologia, sulla prevenzione sismica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore