Assemblea regionale PD, promuove piano riqualificazione sanità

04 Agosto 2015   17:55  

Dalla prima Assemblea regionale dei circoli del Pd Abruzzo, riunitasi ieri a Pescara, arriva l'ok al piano di riqualificazione sanitaria. Convocata dal segretario Marco Rapino, ha visto la partecipazione di numerosi segretari dei circoli dei vari territori e dell'assessore regionale del Pd alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci.

L'argomento all'ordine del giorno era proprio quello della sanita' e piu' nello specifico la discussione relativa al documento "Con il PD cambia la sanita' abruzzese" sottoscritto dalla segreteria regionale e dall'Esecutivo nella scorsa riunione del 29 luglio.

"Abbiamo compiuto un primo importante passo: tutto il Partito democratico abruzzese ha condiviso e sottoscritto le linee guida per il 'Piano di riqualificazione sanitaria' ed e' nostro dovere andare avanti sulla strada delle riforme per assicurare ai cittadini una sanita' sana che punti all'eccellenza". Cosi' il segretario regionale del partito Rapino commenta il primo documento sulla sanita' sottoscritto dalla sua segreteria e condiviso con il resto della dirigenza del Pd Abruzzo. "Gli obiettivi principali della politica che vogliamo seguire, in termini di sanita' - ha spiegato il segretario - sono la realizzazione di un'assistenza territoriale quale pilastro della sanita' del futuro, la riqualificazione della rete ospedaliera sui fattori della sicurezza, efficienza e qualita' e l'implementazione di una nuova architettura istituzionale dove il cittadino e' al centro del nuovo sistema".

"Ringrazio Marco Rapino e la segreteria del Pd per l'ottimo lavoro svolto - ha dichiarato Silvio Paolucci - poniamo oggi le basi per garantire la sanita' di oggi e di domani con al centro il cittadino. E questo avviene con il ruolo fondamentale della comunita' politica costituita dai nostri circoli, che sono la nostra forza sul territorio. Il profilo della riforma deliberata dai circoli consente una rivoluzione.

Ci lasciamo alle spalle un'offerta ospedaliera frammentata e con poche eccellenze e poniamo le basi per la sanita' del futuro, sostenibile e di qualita'". Infatti, secondo i Dem abruzzesi, il cittadino sara' il protagonista attivo della rivoluzione del sistema sanitario regionale, partecipe nella valutazione dei risultati e costantemente informato.

La stessa dirigenza del Partito democratico, nel rilevare gli elementi di criticita' per il futuro, ha sottolineato il problema dell'invecchiamento della popolazione, della diminuzione delle risorse disponibili e della diversificazione del fabbisogno di salute.

Sulla base di queste valutazioni la ricetta firmata Pd per il sistema sanitario regionale sara' composta da un forte investimento sull'Assistenza Domiciliare puntando ad uno spostamento delle cure il piu' vicino possibile al cittadino; una rete ospedaliera che sia in grado di promuovere la concentrazione delle specialita' favorendo la qualita', stabilire un rapporto di collaborazione trasparente con la sanita' privata e attivare percorsi integrati post ricovero del paziente; individuazione di "Aree Territoriali" (AT) con bacino di utenza di 150-200 mila abitanti per garantire una rispondenza del Servizio Sanitario Regionale con le esigenze del paziente; accentramento a livello sovra aziendale delle funzioni no core (ciclo attivo/passivo, paghe e stipendi, sistemi informativi, etc.), della definizione di protocolli standardizzati, degli obiettivi di risultato quali-quantitativi, delle funzioni strategiche; coinvolgimento delle Universita' nella gestione delle risorse umane. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore