#Attacco ad #Ankara, #Ucciso #Ambasciatore Russo #AndreyKarlov - IL VIDEO DELL'ATTENTATO

ATTENZIONE: immagini violente che possono urtare la sensibilità

20 Dicembre 2016   09:13  

L'ambasciatore russo ad Ankara, Andrey Karlov, è stato ucciso in un attacco armato nella capitale turca.

A confermare la notizia è il ministero degli Esteri di Mosca. La portavoce Maria Zakharova, citata dall'agenzia di stampa russa Tass, ha confermato che il diplomatico è morto per le ferite riportate nell'attacco nella capitale turca. Karlov è stato raggiunto da colpi d'arma da fuoco mentre era impegnato in un discorso durante una mostra ad Ankara e le sue condizioni erano da subito apparse molto gravi. Il ministero degli Esteri russo lo ha definito "un atto terroristico".

Diverse persone sarebbero rimaste ferite durante l'attacco. L'emittente Cnn Turk riferisce che tre feriti sono stati trasportati al Guven Hospital della capitale turca. Altri media locali danno notizia di "diversi feriti".

Il ministro turco dell'Interno, Suleyman Soylu, conferma che l'attentatore - ucciso dalle forze speciali turche - era un poliziotto. Mevlut Mert Altintas, nato nel 1994, sarebbe infatti il giovane che secondo il ministro ha aperto il fuoco contro il diplomatico russo. Il ministro ha spiegato che l'agente è stato in servizio negli ultimi due anni e mezzo presso il reparto antisommossa della polizia di Ankara.

Soylu ha denunciato l'agguato contro l'ambasciatore russo parlando di un "attacco vile contro un amico", di un atto di terrorismo, di una "grande provocazione", un tentativo di danneggiare i rapporti tra Ankara e Mosca.

L'attentatore, secondo quanto ha confermato il ministro dell'Interno, è originario di Aydin, nell'ovest del Paese, dove sono state arrestate - stando a Cnn Turk, la madre e la sorella di Altintas. Il 22enne ha frequentato il liceo Soke Cumhuriyet Anadolu High School ad Aydin, prima di entrare nell'Accademia di Polizia, ha spiegato il ministro.

"Questo omicidio, questo attacco terroristico è un attacco vile che vuole colpire le relazioni tra Turchia e Russia. E' una grande provocazione - ha detto Soylu - E' stato messo a segno in un periodo in cui le relazioni tra Turchia e Russia sono buone, è un attacco contro la Turchia e contro un amico".

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha condannato l'uccisione dell'ambasciatore e in una dichiarazione riportata dall'agenzia di stampa ufficiale Anadolu ha denunciato una "provocazione" con l'obiettivo di danneggiare "il processo di normalizzazione delle relazioni tra Turchia e Russia". Turchia e Russia, ha poi affermato Erdogan in un messaggio in tv, formeranno una "commissione congiunta" per le indagini.

"Con il presidente russo Vladimir siamo concordi sul fatto che questa è una provocazione", ha detto, per poi ribadire l'importanza dei rapporti con Mosca, facendo riferimento alla situazione nella regione.

Secondo quanto si vede in un video che circola in rete, il responsabile dell'attacco, pistola in pugno, grida: "Non dimenticatevi di Aleppo, non dimenticatevi della Siria". L'uomo, con abito scuro e cravatta, ha anche gridato 'Allahu Akbar'.

ATTENZIONEimmagini violente che possono urtare la sensibilità dei lettori


Galleria Immagini

ATTENZIONE, IMMAGINI VIOLENTE
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore