Attenzione la Zanzara Coreana è Arrivata in Italia. "Può trasmettere Malattie Infettive all'Uomo"

10 Agosto 2016   07:53  

Per la prima volta la zanzara 'coreana', molto simile alla 'tigre' e in grado di trasmettere all'uomo malattie, è arrivata in Liguria. Lo rilevano l'Istituto Zooprofilattico e la Regione dopo aver compiuto un monitoraggio.

Follow
Mediagold @TommyMediagold
La #Zanzara #Coreana è arrivata in #Liguria http://buff.ly/2aUE5Fc #salute
12:10 PM - 8 Aug 2016
Photo published for La Zanzara Coreana è arrivata in Liguria
La Zanzara Coreana è arrivata in Liguria
Il monitoraggio attivo sulla zanzara tigre in Liguria, condotto dal laboratorio di entomologia di Imperia dell’IZS del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta (Responsabile Walter Mignone)…
mediagold.it
1 1 Retweet likes

La zanzara coreana (Aedes koreicus), specie d'origine asiatica mai segnalata finora in Liguria, è arrivata in Italia nel 2011. Da allora è stata censita in Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia. La sorveglianza ha permesso di intercettare precocemente l'arrivo della nuova specie di zanzara, al momento la presenza della zanzara coreana sembra essere limitata ad un solo quartiere di Genova (zona portuale), ma non si può escludere una sua maggiore diffusione.

Da giugno in Liguria l'Istituto ha analizzato le zanzare tigre catturate da 21 trappole posizionate in luoghi a maggior rischio, nessun esemplare è risultato positivo al virus Zika.


COSA SI RICHIA Come detto la zanzara 'coreana' è potenzialmente perciolosa, è poco aggressiva, ma resiste al freddo. Se infetta, può trasmettere altri morbi della famiglia cosiddetta Flaviviridae. I più gravi sono l’Encefalite giapponese (nell’uomo) e la Dirofilariosi (negli animali, cani e gatti compresi).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore