Attila piomba su Chieti e la ricopre di bianco

26 Novembre 2013   19:18  

Nel quadro delle abbondanti nevicate che dalla serata di ieri stanno ricoprendo pressoché tutto l'Abruzzo non ha fatto eccezione Chieti, anch'essa stretta nella morsa dell'anticiclone Attila.

Giunto dal Baltico, il rigido vento ha portato con sè tutto il carico di freddo, gelo e soprattutto abbondanti nevicate anche sul capoluogo teatino, tanto da imbiancarne pressoché completamente la parte alta, mentre la coltre allo Scalo è ormai rimasta solo sui tetti delle case.

Unica, significativa eccezione le strade, obiettivamente abbastanza percorribili grazie alla sollecitudine degli spazzaneve (solo alcuni autobus hanno avuto qualche piccolo problema a circolare correttamente in via Asinio Herio, ma nulla di serio), anche se sono pochi i coraggiosi che si sono azzardati ad adoperare l'auto, preferendo nella maggior parte ricorrere ai mezzi pubblici, letteralmente presi d'assalto verso metà pomeriggio.

Altrettanto numerosi i teatini che, incuranti di un freddo degno del più rigido degli inverni, non hanno voluto rinunciare ad una passeggiata tra la villa comunale e corso Marrucino, in buona parte ricoperti di bianco, per godersi questo vero e propio anticipo di Natale. Non pochi coloro, grandi e piccoli, che hanno scelto di dedicarsi alle classiche battaglie di palle di neve, piuttosto che alle discese sugli slittini.

Pressochè immacolata, invece, la parte più alta in assoluto del colle, la Civitella, dove la neve arriva a toccare almeno quota 25 centimetri, se non di più.

Come disposto dalle autorità, le scuole resteranno chiuse almeno fino a mercoledì, anche se non è da escludere che l'abbondante nevicata possa protrarsi sino a giovedì, se non addirittura sino al week end. Per la gioia dei più piccoli, un po' meno per i grandi.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore