Auditorium del Parco, la localizzazione definitiva: "Il Sindaco ha 180 giorni per definirla"

21 Dicembre 2012   13:00  

Il Consiglio comunale, sempre nella seduta di ieri, ha approvato una serie di ordini del giorno.

Il primo, che vede come primi firmatari i consiglieri Emanuele Imprudente, capogruppo di “L’Aquila Città Aperta” e Luigi D’Eramo, capogruppo di Prospettiva 2022, riguarda la localizzazione definitiva dell’Auditorium del Parco.

"In particolare, - ha dichiarato il consigliere Imprudente, che ha illustrato il testo in aula - attraverso il documento il Consiglio impegna il sindaco a presentare la relativa delibera entro il termine di 180 giorni dall’approvazione dello stesso ordine del giorno".

Il secondo, presentato dai consiglieri Emanuele Imprudente, Daniele Ferella, capogruppo di “Tutti per L’Aquila”, Vito Colonna (Udc) e Angelo Mancini (L’Aquila Oggi – Idv), ricordando in premessa che il territorio comunale è a forte rischio idrogeologico, impegna invece il sindaco e l’esecutivo a “porre in essere azioni di salvaguardia urgenti del territorio comunale, avviando un immediato monitoraggio e pulitura dei letti e degli argini dei fiumi, iniziando dal fiume Aterno e dalle criticità note negli anni”.

Approvato, infine, l’ordine del giorno, presentato dai consiglieri Sergio Ianni (Pd), Giuliano Di Nicola (Idv) e Antonio Nardantonio (Socialisti Riformisti) riguardante una proposta di modifica dei criteri di calcolo della Tarsu, la tassa sui rifiuti solidi urbani.

“I sottoscritti consiglieri – si legge nel documento – ai sensi dell’articolo 51 del vigente regolamento comunale e nell’intento di sviluppare un’azione politico amministrativa raccordata e incisiva, propongono una riflessione al Consiglio sull’opportunità di perseguire una tassazione dei rifiuti solidi urbani (Tarsu) che si basi sul numero delle persone e non solo sulla superficie utile o su un insieme dell’uno e dell’altro elemento, se praticabile. I sottoscritti consiglieri, a conoscenza della disponibilità dell’Amministrazione comunale riguardo, invitano a perseguire tale obiettivo il sindaco e l’assessore competente, che già sta sviluppando una positiva, condivisa ed equa politica sui tributi”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore