Aumento delle cubature per rilanciare l'edilizia, ecco cosa prevedede il progetto di legge

Cronache dall'Emiciclo

24 Luglio 2012   13:28  

Al nostro microfono il consigliere regionale del Sel Franco Caramanico analizza criticamente il progetto di legge sugli aumenti di cubatura all'ordine del giorno del consiglio regionale.

Il provvedimento prevede quanto segue:

fermo restando il rispetto delle norme anti-sismiche, di sicurezza, di efficienza energetica, il rispetto del codice dei beni culturali e del paesaggio, escluse le case abusive e i centri storici, i vincoli di inedificabilità, è reso possibile: 

un aumento di cubatura del 20% per gli edifici residenziali oggetto di interventi di ristrutturazione, ampliamento, demolizione e successiva ricostruzione.

Un ulteriore aumento del 20%, per arrivare dunque al 40% di aumento di cubatura ''laddove il proprietario recepisca gli standard di parcheggi necessari per l'intera costruzione'', oppure paghi al comune l'acquisizione di aree equivalenti dove realizzare parcheggio, ma anche opere di urbanizzazione secondaria, destinate a servizi di quartiere, abbattimento delle barriere architettoniche.

Un altro 10% di aumento di cubatura è previsto se l'intervento è realizzato in aree degradate,

Infine un 10% in più, che porterebbe gli aumenti di cubatura fino al 50-60%, se si realizzano riqualificazioni energetiche proprie di un edificio nella cosiddetta classe A

Premi di cubatura sono previsti, seppure in misura leggermente minore, per edifici non residenziali, come cioè alberghi, uffici e quant'altro: 10% a prescindere, più un 10% con parcheggi, più un 10% se con riqualificazione energetica di casse B. Per un massimo dunque del 30%.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore