Aumento imposte locali, il centrosinistra presenta due emendamenti per alleggerire la stangata

Detrazione per Tasi e sconti su Tari, resta salasso per ville

01 Settembre 2014   09:52  

Parziale marcia indietro compiuta dall'amministrazione comunale di Pescara in merito all'aumento di imposte locali deciso per tornare a far quadrare i conti dell'ente, per quanto la manovra mantenga i contorni della stangata.

Anche in conseguenza delle polemiche che sono immediatamente sorte, il centrosinistra, nello specifico i membri della Commissione finanze, ha provveduto a varare due emendamenti al fine di attenuare, sia pur lievemente, il carico dei tributi.

I due emendamenti, che in differente maniera andranno a riguardare tutte le imposte, saranno portati nella seduta del consiglio prevista per domani, indetta al preciso scopo di esaminare e stabilire i termini delle nuove tasse.

Per quanto concerne la Tasi, l'aliquota sulla prima casa aumenterebbe dal 2,5 al 3 per mille, consentendo però una detrazione di 100 euro, mentre resterebbe al 2,5 per mille l'aliquota per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, così come sarebbe mantenuta l'aliquota dell'1 per mille per i fabbricati rurali, mentre sarebbero esentati tutti gli altri immobili, soggetti all'Imu.

Circa l'Imu, invece, la maggioranza propone l'incremento del numero delle aliquote da 2 a 4 per poter attenuare il peso degli aumenti su alcune particolari categorie, che non si troverebbero più a dover pagare l'Imu con l'aliquota massima, come previsto dalla giunta. In altri termini, le aliquote per gli immobili destinati ad abitazione principale concessi in locazione con contratto a canone concordato e le abitazioni concesse ad uso gratuito dal proprietario ai suoi parenti in linea retta di primo grado (genitore-figlio, o figlio-genitore) sarebbero portate dal 7,6 al 9 per mille, nonché dal 4 al 6 per mille quella per le cosiddette abitazioni di lusso, ed in entrambi i casi si avrebbe una detrazione pari a 200 euro. Infine, resterebbe immutata al picco massimo del 10,60 l'aliquota massima al 10,60 per mille per tutti gli altri fabbricati, terreni agricoli e aree edificabili.

Posibili novità anche sul fronte della Tari, la nuova tassa sui rifiuti, per cui la maggioranza mira ad introdurre agevolazioni e sconti non previsti nel documento varato dalla giunta, tra cui una riduzione del 20 per cento della tariffa per le giovani coppie, di età non superiore ai 35 anni e con reddito Isee non superiore a 10.000 euro per i primi tre anni di matrimonio, che occupano un'abitazione con contratto in affitto, una riduzione del 20 per cento della tariffa per i nuclei familiari di almeno 4 persone con reddito Isee non superiore a 12.500 euro, con almeno 3 figli minorenni, ed una riduzione del 20 per cento per 3 anni a chi richiederà una partita Iva e intraprenderà un'attività d'impresa. Cassintegrati e disoccupati beneficeranno di uno sconto del 50 per cento, mentre le famiglie che versano in uno stato di grave disagio arriverebbero al 70 per cento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore