#Auschwitz: rubano reperti della #Shoah, multati due studenti di #Cambridge

24 Giugno 2015   13:24  

Se la sono cavata con una multa i due studenti britannici in gita in Polonia che avevano rubato oggetti personali degli internati di Auschwitz-Birkenau, conservati nell'ex campo di concentramento ora diventato luogo di commemorazione e di dolorosi ricordi.

'Pizzicati' con i tragici reperti dell'Olocausto, i due adolescenti, nati nel 1998 e nel 1997, si sono dichiarati colpevoli e hanno proposto, come prevede la legge polacca, una pena carceraria con la condizionale e la tutela temporanea e una multa: dovranno rimanere un anno in prova e pagare una penale di 1000 sloty, 240 euro.

I due ragazzi - che frequentano il Perse School, un esclusivo collegio privato di Cambridge da oltre 22 mila sterline l'anno - erano stati trovati con un rasoio, un cucchiaio, dei bottoni e alcuni pezzi di vetro.

Ad Auschwitz-Birkenau, creato dai nazisti nella Polonia occupata, morirono circa 1,5 milioni di persone, soprattutto di origine ebraica ma anche nomadi, omosessuali e dissidenti.

Nel dicembre del 2009 fu clamorosamente rubata dal campo, e poi ritrovata, la sinistra iscrizione metallica che accoglieva gli sventurati al loro arrivo, "Arbeit macht frei", il lavoro rende liberi.


Galleria Immagini

Auschwitz, foto da instagram
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore