Autorità portuali, D'Alessandro, la lettera del Ministro Delrio non presente novità

24 Novembre 2016   13:20  

La lettera del ministro Delrio sull’Autorità portuale non presenta alcuna novità.

Da un lato Delrio cristallizza l’attuale situazione prevista dal decreto per cui i porti sono sotto la giurisdizione di Ancona, tanto è vero che il Presidente D’Alfonso ha già espresso parere favorevole (ovvero intesa) sulla nomina del nuovo presidente dell’Autorità portuale di Ancona. Ciò garantisce il perfetto funzionamento delle attività amministrative in capo ai porti.

Dall’altro lato il ministro – coerentemente con quanto dichiarato da lui stesso nella visita alla Sevel di Atessa l’11 novembre scorso – rimanda la possibilità dell’accoglimento dell’istanza di Abruzzo e Lazio per il passaggio dei porti abruzzesi all’autorità portuale di Civitavecchia all’approvazione del regolamento, come previsto nel decreto, che disciplinerà le modalità di passaggio dei porti da una autorità all’altra. La vera novità è che oggi la Conferenza delle Regioni ha istituito il tavolo tecnico tra Regioni e ministero per la definizione di tale regolamento.

Siamo dunque tuttora in corsa, la partita è tutta da giocare e accogliamo con soddisfazione la disponibilità da parte del ministro ad accogliere la nostra istanza, sostenuta dal mondo produttivo ed economico di Abruzzo e Lazio, che rimanda alla definizione e approvazione del regolamento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore