Avellino – Virtus Lanciano 1-3. I frentani tornano a volare e mettono la museruola ai lupi

15 Febbraio 2014   17:11  

Sonante vittoria della Virtus Lanciano che espugna con un eloquente 3-1 l'ostico campo del “Partenio-Lombardi”. Gli uomini di Baroni sono gli unici dopo il Palermo ad avere violato in questa stagione lo stadio irpino. Dopo un primo tempo perfetto, dove i frentani sono riusciti a colpire in maniera cinica e spietata per ben 3 volte, la Baroni's Band si è limitata a gestire il cospicuo vantaggio senza correre eccessivi pericoli. Maiuscola la prova dell'Austriaco Buchel. La Virtus Lanciano vola al terzo posto in classifica, a soli due punti dalla seconda piazza che vale la promozione diretta in serie A. “Baronilandia” ha colpito anche in irpinia.

Incontro tra i più interessanti della quarta giornata di ritorno nel Campionato cadetto, quello tra la matricola terribile Avellino e la solida Virtus Lanciano del tecnico Baroni. Al “Partenio-Lombardi” si affrontano la terza forza del Campionato contro la quinta. Guardando i numeri non si può certo negare che si tratti di una sfida che sa di play-off. Il tecnico Baroni deve fare a meno di Mammarella infortunato e Minotti squalificato. Ma la grandissima sorpresa è rappresentata dall'inedito modulo proposto da Baroni ad Avellino. Il tecnico di Firenze “sconfessa” il suo classico 4-3-3, e si propone con uno speculare modulo rispetto agli avversari odierni: 3-5-2, con il tandem d'attacco formato dalla coppia Comi- Piccolo. Il 3-5-2 di Rastelli vede il tandem d'attacco composto dalla coppia Galabinov-Castaldo, con il primo che ha realizzato ben 10 reti fino ad ora. Arbitra Saia di Palermo.

Nel soleggiato pomeriggio avellinese,la gara risulta essere molto tattica e scarna di emozioni, fino al 22' quando Galabinov con una girata fa registrare la prima emozione della giornata, sul rovesciamento di fronte arriva il vantaggio frentano con uno shot di Buchel dalla distanza che trafigge un Terracciano non scevro da responsabilità. L'austriaco griffa il vantaggio abruzzese a seguito di un'iniziativa personale ed al primo tentativo abruzzese. Al 28' arriva il raddoppio lancianese, grazie al tap-in vincente di Germano, molto bravo ad approfittare di un ottimo cross di Buchel. La partita si è decisamente accesa, ed è ancora Buchel a sfiorare il vantaggio con un tiro dalla distanza. I lupi rispondono con una conclusione di Castaldo, ma senza fortuna. Rastelli opera un cambio tecnico, e passa all'attacco al 3-4-3, inserendo l'attaccante Ciano in luogo di Pizza, per cercare di rimontare lo svantaggio. L'Avellino avanza il proprio baricentro, ma la squadra lancianese si difende bene, e con le ripartenze crea alcune apprensioni alla retroguardia irpina, prima con Piccolo e poi con Comi. Sul finire di parziale arriva il tris frentano con un colpo di testa di Amenta, molto ben imbeccato da un Buchel protagonista di un primo tempo veramente di altissimo livello.

Il primo tempo si conclude con il sorprendente risultato di Avellino – Virtus Lanciano 0-3.

Il secondo tempo vede l'Avellino alla ricerca della rete che possa permettere ai campani di accorciare le distanze, ma la difesa frentana si conferma solida. Un velleitario tentativo si registra al 52' con Castaldo, il quale non crea particolari apprensione alla retroguardia irpina. Tuttavia, al 68' lo stesso Castaldo accorcia le distanze siglando la rete del 3-1, grazie ad un colpo di testa. Gli irpini da alcuni minuti sono completamente a trazione anteriore, dal momento che giocano con 4 punte, dopo l'innesto di Biancolino in luogo di uno spento Togni. All'85' Paghera viene espulso per doppia ammonizione. L'Avellino è tutto proteso in avanti alla ricerca della seconda rete. Gli uomini di Baroni non si fanno sorprendere, per la Virtus Lanciano arriva un successo insperato, quanto meritato in quel del “Partenio-Lombardi” di Avellino.

Tabellino Avellino-Virtus Lanciano 1-3 

AVELLINO (3-5-2): Terracciano; Decarli, Fabbro, Pisacane; Togni (Dal 65' Biancolino), D’Angelo, Schiavon, Abero (Dal 53' Bittante), Pizza (Dal 34' Ciano); Galabinov, Castaldo. All. Rastelli.


VIRTUS LANCIANO (3-5-2): Sepe; Troest, Amenta, Ferrario (Dal 23' Aquilanti), Vastola (Dal 67' Di Cecco), Germano (Dal 63' De Col); Casarini, Paghera, Buchel; Piccolo, Comi,. All. Baroni.

Arbitro: Saia di Palermo

Ammoniti: D'Angelo, Togni, Paghera, Sepe, Casarini, Ciano

Espulsi: Paghera

Reti: 22' Buchel, 28' Germano, 45' Amenta, 68' Castaldo

 

Christian Barisani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore