Avezzano, la città in rete: il Comune attiva 20 postazioni wi-fi gratuite

19 Luglio 2013   12:24  

Città in rete, il Comune di Avezzano attiva 20 postazioni wi-fi gratuite. Il servizio, che diventerà operativo nelle prossime settimane, copre le zone di maggior interesse pubblico e aggregazione sociale del centro e delle periferie e sarà gradualmente esteso a tutto il territorio comunale.

La mappa delle zone, infatti, è stata elaborata a seguito di una accurata analisi. “L'obiettivo dell'operazione internet per tutti, in linea con il progetto Smart city”, spiega il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, “è quello di offrire ai cittadini, giovani in testa, un servizio gratuito di ottimo livello per poter dialogare con la pubblica amministrazione utilizzando i canali on line e usufruire di tutti i servizi in rete senza doversi recarsi nelle sedi”.

Il collegamento senza fili sarà operativo nelle zone di: piazza Risorgimento, piazza Torlonia, piazza Cavour zona Cupello-via s. Andrea, la Pineta (copertura totale), Pucetta, stazione ferroviaria, sedi distaccate delle facoltà di Università di Giurisprudenza e Infermieristica, San Rocco, Borgo Pineta (teatro, biblioteca e chiesa Santa Maria Goretti), frazioni di Antrosano, San Pelino, Caruscino, Cese, Paterno, Castelnuovo, Borgo Incile, Borgo via Nuova, via Napoli-Pietraquaria.

Per utilizzare il servizio occorre una registrazione (gratuita) sul portale presentato dal sistema al momento dell’accesso a Internet dove verranno chieste le generalità con l’indicazione del proprio numero di cellulare sul quale verranno trasmesse, tramite un Sms, le proprie credenziali (User e Password) necessarie per l’accesso alla rete internet: requisito imposto dal garante delle comunicazioni. Il secondo step consisterà nel "coprire" totalmente gli edifici pubblici (scuole, uffici pubblici distaccati) per poi giungere al terzo ed ultimo intervento che porterà alla copertura dell'intero territorio comunale.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore