Avezzano ok della giunta per Restyling chiesa SS Trinità

30 Novembre 2012   17:04  

Ok della giunta comunale a progetti di restyling, riqualificazione e valorizzazione in chiave turistica di aree cittadine e delle frazioni: gli interventi approvati dall'esecutivo Di Pangrazio, per un investimento di oltre mezzo milione di euro, riguarderanno il sagrato e la piazza antistante la chiesa della Santissima Trinità in via Garibaldi; l’area tra Piazza Baracca e via Paolo Marso, nella frazione delle Cese; via delle Rette, nella frazione di Antrosano; il sottopasso in via Albense; e l'area della Pineta.
“I lavori messi in scaletta”, afferma l'assessore ai lavori pubblici Patrizia Petricola, “puntano a recuperare e valorizzare più aree del territorio cittadino, per migliorare la qualità della vita, rendere Avezzano più attraente e andare incontro alle aspettative di chi ha difficoltà negli spostamenti”.
Nell’ambito del progetto volto alla riqualificazione del quartiere Cupello, nella parte sud-est di Avezzano, è stata programmata, come prima fase, la sistemazione della piazza e della strada di accesso antistante la Chiesa SS. Trinità, ora in terra battuta.

“L’esigenza di eliminare il degrado del sagrato e del piazzale, unita ai disagi riscontrati nelle giornate di cattive condizioni meteorologiche”, spiega l'assessore, “hanno reso l’intervento importante dal punto di vista funzionale”. Qui la pavimentazione di porfido e travertino e l’introduzione di piante e di elementi di arredo urbano contribuiranno al miglioramento estetico del quartiere.
Nella frazione di Cese, tra Piazza Baracca e via Paolo Marso, la riqualificazione interesserà le immediate adiacenze della Chiesa: il progetto di arredo urbano prevede anche una fontana integrata con la pavimentazione esistente e di decoro per l’intera area.
Sull'altro versante, Antrosano, l'amministrazione ha messo in agenda depolverizzazione e adeguamento di via delle Rette per migliorare la viabilità e la sicurezza.
Disco verde anche al progetto preliminare per l'adeguamento del sottopasso di via Albense mirato ad eliminare le barriere architettoniche e consentire il passaggio in sicurezza, tra il nord e il sud della città, ai portatori di handicap, le mamme con i passeggini, gli anziani o le persone con difficoltà nella deambulazione.
La giunta ha approvato pure lo studio di fattibilità per la valorizzazione dell'area pineta-Tre Conche e il miglioramento dell'accoglienza turistica itinerante nella zona nord: qui, oltre alla sistemazione delle aree dedicate agli sportivi, i percorsi pedonali esistenti e le aree gioco, saranno realizzati nuovi percorsi pedonali e ciclabili e spazi per il ristoro, arredati con gazebo, tavoli e panchine.
Per aumentare il turismo itinerante è previsto anche un parcheggio di sosta per camper e roulotte e l’adeguamento di un parcheggio per i pendolari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore