Avezzano: prorogata fino al 30 settembre l'isola pedonale

06 Settembre 2012   13:44  

"Isola pedonale estiva prorogata fino al 30 settembre e ampliata: la giunta comunale presieduta dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, ha aperto le porte alla richiesta di estensione dell'area chiusa al traffico presentata da numerosi titolari di esercizi pubblici di via Corradini e via Garibaldi. L'ok dell'esecutivo di governo è in perfetta sintonia con la filosofia sperimentale del provvedimento “area pedonale” adottato all'inizio dell'estate che, in premessa, conteneva la possibilità di raccogliere proposte e suggerimenti da parte della cittadinanza e delle categorie economiche ubicate nella zona e di valutare la possibilità di apportare ulteriore modifiche e integrazioni. Impegno rispettato con l'accoglimento della richiesta di alcuni titolari di esercizi pubblici di estendere l'isola ad altre vie del centro: la delibera adottata, quindi, amplia l'area pedonale nel periodo 06/30 settembre al tratto di Via Corradini, da via Bagnoli a via Amendola; via Corradini, da via Monte Grappa a via Garibaldi, tutti i giorni della settimana. Cambiano anche gli orari dell'isola in virtù della riapertura delle scuole: a partire dal giorno 10 settembre la chiusura scatterà  dalle 21 alle 24 nei giorni feriali; dalle 16 alle 24 nei festivi."

“La città è tornata a vivere”, afferma il sindaco Giovanni Di Pangrazio, “l'ok alla proroga e ampliamento dell'isola chiesto da alcuni esercizi pubblici e caldeggiata da tanti cittadini è il segno del cambiamento. Mai si era vista tanta gente in giro. In due mesi il Comune ha riconquistato una centralità fondamentale sia in termini di animazione del territorio che in campo politico marsicano. Chiunque ha idee in testa e progetti credibili trova le porte aperte in Municipio”. Messaggio chiarissimo, dunque, che rispecchia fedelmente il pensiero del sindaco-tecnico: stop alle beghe politiche e spazio al confronto e alla collaborazione su proposte concrete.

 L'area pedonale va in aggiunta alle vecchie strade: via Corradini (da via G. Garibaldi a via Trento esclusa); via Marconi (da via Corradini all'uscita del parcheggio ex Inail); via Fontana (dall'accesso del parcheggio ex Inail a via Marconi); via Trieste (da via Diaz a via Corradini); Corso della libertà (da via Corradini a via Diaz);  via Cataldi (da via N. Sauro a via Corradini); via Vittorio Veneto (da via Amendola a via Bagnoli); via Amendola (da via Cataldi a via Vittorio Veneto), via Monte Zebio (da via Vittorio Veneto a via Cataldi).

L'attuazione è stata affidata al corpo di Polizia locale, guidato da Luca Montanari, che avrà il compito di “provvedere alla collocazione di barriere idonee ad apertura e chiusura comandata, anche manualmente, per facilitare i controlli tesi a prevenire gli accessi abusivi”. All'interno dell'area, che sarà indicata da appositi cartelli all'ingresso, potranno accedere forze di polizia e persone autorizzate. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore