Avviati i lavori di riqualificazione del mercato coperto a Pescara

26 Marzo 2013   19:37  

“Conto alla rovescia per la riqualificazione del mercato comunale coperto di via dei Bastioni, a Porta Nuova: subito dopo Pasqua apriremo il cantiere per l’inizio dei lavori di risanamento, recupero e igienizzazione della struttura. L’importo delle opere ammonta a 150mila euro, somme frutto dell’accordo di programma inerente la realizzazione delle Torri Camuzzi, e che, inizialmente destinate alla realizzazione di parcheggi a ridosso della banchina fluviale, opere neanche autorizzate dalla Sovrintendenza e dal Demanio, sono poi state dirottate su altri obiettivi. I lavori potrebbero concludersi già prima dell’estate dando alla città una struttura completamente rinnovata”. Lo ha annunciato stamane l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli nel corso della seduta odierna della Commissione Commercio, presieduta da Antonio Sabatini.

“Negli ultimi tre anni e mezzo di governo – ha sottolineato l’assessore Santilli – la nostra amministrazione comunale ha portato avanti un impegno importante per la riqualificazione delle nostre strutture mercatali, a partire da quelle rionali all’aperto del lunedì in viale Pepe, del mercoledì in centro e del venerdì nel rione Colli, alle quali abbiamo garantito una sistemazione nuova, soprattutto idonea a garantire sicurezza e rispondenza al codice della strada, sino alle strutture al coperto. Abbiamo cominciato dal mercato di Largo Scurti, il manufatto in centro, che mostrava segni evidenti di degrado, non solo dal punto di vista igienico-sanitario e ambientale, ma anche sotto il profilo strutturale, un edificio che nel tempo aveva vissuto la fuga degli operatori commerciali, con lo svuotamento, in breve tempo, del piano superiore, infestato dai piccioni.

Per quel mercato abbiamo studiato una completa ristrutturazione e riorganizzazione, destinandolo a diventare una nuova Bouquerie, sullo stile di quella di Barcellona, anche grazie alla sua posizione strategica nel cuore dell’isola commerciale e pedonale centrale della città, dunque un mercato dei fiori e dell’artigianato, oltre che alimentare, rispettando comunque anche la sua vocazione storica. I lavori di risanamento sono a buon punto, specie se consideriamo che il mercato non ha interrotto la propria attività per un solo giorno, e abbiamo sempre garantito la netta separazione tra il cantiere e gli operatori economici, che hanno lavorato in assoluta tranquillità. Ora sarà la volta del mercato coperto di Porta Nuova, situato in via Orazio, anch’esso una struttura storica per il nostro territorio, un’istituzione per chi da sempre è abituato a fare i propri acquisti in quel manufatto che va però riqualificato.

I lavori cominceranno subito dopo Pasqua, con un investimento di 150mila euro, somma derivante dall’accordo di programma inerente la costruzione delle Torri Camuzzi, e anche in questo caso organizzeremo le opere in modo tale da non interferire con la prosecuzione dell’attività di vendita, e al massimo spostando momentaneamente alcuni operatori da una parte all’altra della struttura in modo da non dover mai chiudere il manufatto e garantire comunque le opportune condizioni igienico-sanitarie. Nel frattempo con il Dirigente del Settore stiamo già predisponendo anche il bando per l’assegnazione dei posteggi oggi vuoti nella struttura e che, dopo i lavori, torneranno a essere appetibili, pensando a un rilancio anche d’immagine del mercato stesso. Non solo: le opere prevedono anche la sistemazione e la riqualificazione complessiva di via Orazio e di via Dei Bastioni. Complessivamente il cantiere dovrebbe concludersi entro due mesi al massimo”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore