Avvisi protezione civile, in arrivo temporali al centro sud

16 Giugno 2015   20:43  

 I temporali si spostano verso il centro-sud. Questa la previsione del dipartimento della Protezione civile, che segnala 'criticita' arancione' su alcuni settori di Lombardia, Marche, Molise e Puglia.

La confluenza di una perturbazione atlantica con una di origine nord europea determinera' nelle prossime ore precipitazioni, anche temporalesche, su Emilia Romagna, regioni centro-meridionali e Sardegna, con fenomeni piu' significativi sui settori adriatici. 
   
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento.

L'avviso prevede, dalla serata di oggi, martedi' 16 giugno, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull'Emilia-Romagna in estensione a Marche e Abruzzo e successivamente a Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti e' valutata per domani criticita' arancione per rischio idraulico sui settori di pianura delle Marche e per rischio idrogeologico sul Nordovest lombardo, sul Molise e su buona parte della Puglia.

E' stata valutata criticita' gialla, per rischio idraulico e idrogeologico, su gran parte del territorio italiano: su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna al nord, dalla Toscana meridionale fino alla Puglia meridionale, nonche' sulla Sicilia tirrenica e su tutta la Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore